mercoledì 29 agosto 2012

BLACK SABBATH, NEON KNIGHTS SU ROCKERILLA

Di seguito una recensione del giornalista Gioele Valenti su Rockerilla di Settembre. Buona lettura.

lunedì 27 agosto 2012

LA DONNA VELATA DI MEDJUGORJE


A volte certe cose devono succedere e forse c'è di mezzo il caso o qualche altra forza a noi sconosciuta.
Ieri sera guardavo su Iris un film controverso, ma di grande fascino emozionale, intitolato "Il Terzo Miracolo" con protagonista Ed Harris, nei panni di un sacerdote a caccia di miracoli veri o presunti presso varie comunità religiose. Durante la visione io e la mia fidanzata, Annalisa, abbiamo avuto una lunga e a tratti accesa  discussione su questo controverso tema e tra i tanti esempi che abbiamo approfondito c'era anche quello di Medjugorje.
Un'oretta fa ho ricevuto via mail la foto di cui sopra dallo scrittore e saggista sarnese Orazio Ferrara. Per chi legge questo blog non è un nome nuovo.
La foto è stata scattata a Medjugorje all’alba di domenica 1 luglio 2012 dallo stesso Ferrara. Di seguito riporto anche una nota della'autore tratta dal suo diario“Viaggio a Medjugorje”:

  “ … Dopo si sale in camera per un brevissimo riposo, aspettandoci un pomeriggio altrettanto impegnativo. Getto giù qualche breve appunto e do un’occhiata alle foto scattate nella mattinata. Resto di sale. La prima foto della giornata, quella scattata al nostro gruppo che si avviava al pullman in partenza per il Krizevac, presenta degli aloni o meglio delle strane striature di luminosità che nell'insieme sembrano formare il volto di una donna con il velo. Sono turbato e il primo subitaneo impulso è quello di cancellare la foto. Ci ripenso, comunque, se al ritorno deciderò di renderla pubblica, dovrò senz’altro ricorrere all’antica protesta degli scrittori cristiani: ad essa non va data altra fede che l'umana e nulla più… “. 

Ora, io non ho risposte. Non so se sia quello che pensano i cultori della fede o sia un semplice difetto dell'immagine da parte della macchinetta o ancora una foschia mattutina. Il tema è di grande sensibilità e lascio al lettore l'onere di giudicare la foto e nel caso commentare.
Come sempre qui a Il Mondi di Edu ci limitiamo a segnalare e a dire la nostra con la solita apertura mentale e grande rispetto.
Ringrazio personalmente Orazio Ferrara per averci fornito la foto e il materiale e specifico solamente che l'immagine è sotto copyright. Si prega di contattare l'autore qualora siate interessati a parlarne nei vostri spazi web.



domenica 26 agosto 2012

SUB TERRA, HORROR ROCK: NUOVE SEGNALAZIONI


Ancora qualche giorno e spero di dedicare al blog (e ai blog che più mi interessano) la dovuta attenzione e dedizione. Questa domenica mi limito come sempre a segnalare alcune recensioni ai miei libri e una nuova intervista. Abbiate pazienza...
Su Heavy-Metal.it potete leggere una minuziosa, approfondita, enciclopedica, strepitosa, appassionata, stimolante, esaltante recensione. Sono davvero commosso. Presto risponderò anche ad alcune domande dell'autrice del testo critico.
Su Brutal Crush invece, l'instancabile appassionato di Rock & Horror, Francesco Ceccamea, mette in relazione il mio saggio con il libro "Italian Metal Legion 1980-1991 – I giorni del sogno" (Qui Edit) pubblicato dal noto giornalista musicale Diego della Cioppa. Ne viene fuori uno studio approfondito sui due testi e sulle luci e ombre della fantomatica "Scena Italiana". Inutile dire che di Sub terra si parla davvero bene, visto che il prode Ceccamea a quanto pare è un osso duro come critico on line e commentatore di forum a tema.
A distanza di oltre due anni dalla pubblicazione sono ancora qui a segnalare recensioni entusiastiche di "Horror Rock, la musica delle tenebre", a cura di Arcana Edizioni. Stavolta è il celebre sito Carmilla on line, diretto dallo scrittore "metallaro" Valerio Evangelisti attraverso una recensione entusiastica e approfondita di Riccardo Falcetta.
Infine sul blog di Visioni Gotiche (molti che frequentano Il Mondo di Edu già lo conoscono) vi invito a leggere una mia lunga intervista su Sub Terra e altri argomenti legati al mondo musicale sotterraneo e non. Mattia M., l'autore dell'intervista ha anche recensito positivamente il libro a questo link.
Buona lettura e a presto.

Ore 12:00
A sorpresa segnalo anche la superba e acuta recensione del giornalista Igor Fanneli su Hardsounds.
Oggi è proprio la giornata delle buone notizie.

domenica 19 agosto 2012

TSUNAMI SUL SOLE: ROBERTO PINOTTI & LA NASA


Pochi minuti fa il noto ufologo e saggista Roberto Pinotti ha rilasciato su Facebook la seguente dichiarazione:

"Sarò ancora più esplicito e schietto come mi sollecitava qualcuno, senza fare altri giri di parole. Io per mia natura non sono un cospirazionista; vi invito però a non farvi cogliere impreparati da qualsiasi evento possa accadere indipendentemente da chi o cosa lo faccia accadere: guerre, crisi, carestie, tempeste solari sono solo alcuni degli scenari possibili. Pensate a voi, ai vostri cari, alla vostra conoscenza, alla vostra cultura. Difendeteli e attingete forza da essa ! Alcuni eventi, secondo me, gravi, ci saranno e non saranno contenibili. Ritengo che chi non sarà preparato verrà lasciato indietro e quindi questi eventi saranno positivi poiché indurranno un cambio generazionale e provocheranno una diffusa consapevolezza che il sistema attuale non è quello corretto. Signori, consentitemi una battuta: siamo a scadenza, come le mozzarelle!" 

 A cosa di riferisce Pinotti?
 Lo studioso contemporaneamente(e sempre su Facebook) segnala il video che trovate sotto (reputandolo come interessante dal punto di vista sociologico e valutando le varie reazioni dei suoi contatti web) e un bollettino della Nasa che predice una nuova ondata solare nel Maggio del 2013.
Uno Tsunami che potrebbe lasciare la terra senza corrente, paralizzando l'intero pianeta con conseguenza inimmaginabili.
C'è da crederci?
 Teoria della cospirazione o fatti tremendamente reali e verificabili?
Come diceva mia nonna buon'anima:"Stamme sotto o ciele!"

sabato 18 agosto 2012

IL RITORNO DEGLI EROI

Il 2013, se i Maya sono d'accordo, sarà un anno molto particolare per il cinema americano: il ritorno degli eroi dell'action anni '80. Stiamo parlando di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.
Il primo sarà protagonista di "Bullet To The Head", pellicola che vede anche il ritorno del guru dell'azione, Walter Hill, dietro la cinepresa.
Swarzy, dopo una carriera politica controversa, e la partecipazione (insieme ad altri eroi dell'action. I nomi li sapete...) al secondo capitolo de "I Mercenari" (questa settimana nei cinema italiani), riprende il fucile nell'adrenalitico (almeno dal trailer!) "The Last Stand" diretto dal coreano Kim Ji-Woon ("Il buono, il matto e il cattivo" vale sicuramente una visione).
Sembra di stare nel 1985 o giù di lì: i grandi eroi dei film americani che hanno contraddistinto la nostra infanzia, ritornano dall'oblio per sfoderare di nuovo le armi.
Mi trovo d'accordo con la disamina del critico Paolo Zelati che su Moviesushi.it afferma:

"...non avremmo mai immaginato che Hollywood avrebbe rispolverato, oltre i continui remake dei classici, anche gli eroi action degli anni Ottanta, i quali, però, non vengono utilizzati in ruoli crepuscolari (ovvero metafora di "adatti alla loro età") ma tornano a fare esattamente le stesse cose che facevano trent'anni fa: menare le mani". 

C'è da esaltarsi? La mia risposta l'ho data su Facebook: "è come la reunion di qualche grande dinosauro del rock. All'inizio sei gasato e impaziente. Poi vedi il risultato e pensi: "era meglio che stavano a casa!".
Ci sarà ancora gloria per Rambo e Conan? Staremo a vedere...
Di sicuro si tratta dell'ennesima mossa di uno establishment cinematografico che non ha più idee originali su cui lavorare. Si spolvera il passato per riportare in auge un "certo" immaginario in ogni modo, forse puntando su una fetta di pubblico più stagionata e feticista.
Come afferma lo scrittore Fabrizio Borgio (preso recensirò il suo nuovo romanzo) sempre su Facebook:

"I 35/50enni sono la generazione da coccolare e tenersi buona. Ancora giovani, ancora con la possibilità di spendere qualcosa (non si sa per quanto) Più avanti, prenderanno di mira gli ultimi che riceveranno uno straccio di pensione. E dopo?" 

Domanda inquietante che lascia in sospeso una serie di ipotesi non del tutto positive.
Magari ne parleremo ancora. Intanto godiamoci i "Mercenari 2" al cinema.

lunedì 6 agosto 2012

BLACK SABBATH: INTERVISTA DI EDU SU ROCK INVASION!


Questo martedì, 7 Agosto 2012, dalle 19,30 alle 20,30 EDU sarà ospite della trasmissione Radio "Rock Invasion", in onda su Radio Antenna 2 (streaming a questo link) e condotta da Federico Martinelli. Si parlerà del mio nuovo libro Black Sabbath, Neon Knights testi commentati, pubblicato di recente da Arcana Edizioni

sabato 4 agosto 2012

SUB TERRA: ALTRE RECENSIONI!


Lo ammetto: è un periodo che non ho voglia di scrivere per il blog, un po' perché dopo aver assemblato due saggi da 300 (e oltre...) pagine ciascuno avverto una certa stanchezza mentale. Metteteci anche il caldo infernale del sud, una maggiore vita sociale (e quindi meno tempo per il web), qualche scampagnata e qualche giorno al mare e il quadro è completo.
Avrei molte recensioni e articoli da scrivere ma credo che potrò occuparmene tranne rari casi verso la fine di Agosto.
Intanto Sub Terra, il mio libro sulla scena estrema italiana, riscuote ancora ottimi consensi da parte della critica. Segnalo altre due splendide recensioni su Metallus e Metallized.
Il libro è arrivato tra le mani anche del noto fumettista zagoriano Moreno Burattini che lo ha segnalato su Facebook con queste parole:
"Ieri è arrivato "Sub Terra - Rock Estremo e Cultura Underground in Italia 1977 - 1998", di Edurdo Vitolo, Tsunami Edizioni (2012), 350 pagine dense di notizie e di illustrazioni, con una copertina estremamente accattivante. Vitolo (giornalista frrelence, blogger, autore e speaker radiofonico) ha già al suo attivo un saggio intitolato "Horror Rock, la Musica delle Tenebre" (Arcana, 2010). Un tipo che farebbe la gioia di Padre Amorth, insomma. Alcuni suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e pubblicazioni indipendenti. Sono tosti, gli zagoriani: me ne convinco sempre più. Poiché io sono un noto cultore di Pupo e Cristina D'Avena, divorerò questa sua ultima fatica per farmi una cultura su qualcosa che conosco molto poco (ho solo letto il saggio sul rock satanico di Carlo Climati, che temo non goda di molta popolarità sulla scena underground). Se vuoi mandarmi anche un CD masterizzato con la tua playlist ideale del Rock Estremo italiano, caro Eduardo, sarò lieto di ascoltarlo (l'invito vale per tutti e per tutti i generi musicali). Grazie!"