lunedì 25 novembre 2013

MOSHPIT: PODCAST NOVEMBRE

Di seguito il Podcast delle puntate di fine Ottobre/Novembre 2013. MOSHPIT 173: Elepharmers, Hollow Haze, Hell, Artemisia, Dark Lunacy and more MOSHPIT 172: Speciale Thrash Metal Italia and more MOSHPIT 171: Speciale American Metal MOSHPIT 170: Speciale Halloween

sabato 9 novembre 2013

IL RITORNO DI HEAVY BONE
























Il ritorno di “Heavy Bone”.
Dopo il clamoroso successo del volume “Heavy Bone: La Storia del Metal” (la nostra recensione la trovi QUI)  pubblicato nel 2009 ed in procinto di essere ristampato per la terza volta, in occasione di “Lucca Comics 2013” , “NPE” ha presentato il nuovo volume illustrato, avente come protagonista lo zombie metallaro serial killer di rockstar, creato dal fumettista tarantino Enzo Rizzi.
“Heavy Bone: la Storia del Rock” è un tomo (copertina deluxe, cartonata, grande formato, 200 pagine) caratterizzato dalle illustrazioni (arricchite dai testi del giornalista Francesco Ceccamea) di circa 75 band/solisti (da Robert Johnson ai Foo Fighters). 
Il volume comprende inoltre una storia a fumetti splatter rock inedita scritta e disegnata dal disegnatore tarantino.
Infine una curiosità: in una delle vignette disegnate da Rizzi si può anche notare una copia di "Horror Rock, la musica delle tenebre" adagiata accanto a un Marshall.
L'ennesimo tributo a un saggio che a distanza di anni dalla sua uscita mantiene intatto il suo alone di libro di culto assoluto.
Grazie di cuore Enzo & keep the flame alive!


venerdì 1 novembre 2013

TRACK BY TRACK: GHOST – IF YOU HAVE GHOST (EP, 2013)























Di seguito vi proponiamo il “track by track” di “If You Have Ghost“, il nuovo EP di cover dei GHOST registrato e prodotto con Dave Grohl (FOO FIGHTERS, NIRVANA).
 L’EP uscirà il 26 novembre per Loma Vista Recordings anche in vinile. I Ghost B.C. sono attualmente impegnati in un tour negli USA con Avenged Sevenfold e Deftones, dopodiché suoneranno nel Regno Unito con gli Alice In Chains, per poi intraprendere un tour da headliner in Germania e nei Paesi nordici. La band ha pubblicato il suo secondo “salmo” INFESTISSUMAM il 16 aprile sempre su Loma Vista Recordings.
Le dieci canzoni sono state prodotte dal vincitore di un Grammy Award Nick Raskulinecz (Foo Fighters, Queens Of The Stone Age, Alice in Chains) a Nashville, TN, e ha debuttato al #1 della iTunes Rock Album Chart negli USA, dove SPIN ha definito il disco, "uno dei più attesi album heavy metal del 2013". Provenienti da Linköping, Svezia, si formano nel 2008.
Hanno pubblicato il loro album di debutto, Opus Eponymous, il 18 ottobre 2011 per la label di Lee Dorrian Rise Above Records.Metal Hammer UK l'ha definito "un'arcana festa occulta", mentre l'americano Decibel Magazine ha dichiarato che essi "vanno a colpire ogni livello sensoriale" e il Village Voice ha proclamato "I Ghost sono svedesi, pesanti e col compito di fare la vostra anima a pezzi, o almeno le vostre orecchie".
Nel 2011 hanno suonato al Download Festival nel Regno Unito. Sempre nel 2011 la band ha preso parte al 'Defenders Of The Faith III' tour con Trivium, In Flames e Rise To Remain.
A inizio 2012, i Ghost B.C. si sono imbarcati nel primo tour negli Stati Uniti, dove sono tornati a fine anno per partecipare all''Heritage Hunter Tour' con Mastodon e Opeth. La stessa estate la band è stata invitata da James Hetfield dei Metallica a suonare sul palco principale dell''Orion Music + More', festival organizzato dai Metallica stessi.

 If You Have Ghosts (ROKY ERICKSON cover) 
I Ghost si improvvisano rock ‘n’roll (con un tocco decadente) celebrando il noto compositore americano Roky Erikson, fondatore dei 13th Floor Elevators. Chi ama i Ghost per le atmosfere nerissime e gotiche rimarrà sicuramente deluso da questa cover così solare e melodica. Per i fan sfegatati del combo svedese un ascolto diverso dal solito e tutto sommato godibile.

I’m A Marionette (ABBA cover) 
La cover più riuscita di questo EP, forse perchè ogni gruppo nordico (sia esso rock, black, death, doom etc) ha gli ABBA nel sangue (del resto piacevano anche a Quorthon!). Ma i Ghost sembrano ancora più ispirati e ammantano la struttura pop del brano di quell'alone infernale e proibito che sta avvolgendo ormai le platee di mezzo mondo. Potrebbe diventare un cavallo di battaglia anche dal vivo!

Crucified (ARMY OF LOVERS cover) 
Gli Army Of Lovers sono un gruppo disco dance, attivo dalla fine degli anni ’80 fino alla metà degli anni ’90 e provengono dalle stesse lande di Papa Emeritus & soci. Ho ascoltato l’originale con attenzione prima di cimentarmi nella versione “spettrale” dei nostri e anche in questo caso si tratta di un rifacimento in pieno stile Ghost dove aleggia prepotente il fantasma del loro signore e padrone King Diamond. A conti fatti hanno ancora scelto bene.

Waiting For The Night (DEPECHE MODE cover) 
Brano presente nel bestseller “Violator” (un album che ha ossessionato e che continua ancora a ossessionare tante band vecchie e nuove, legate a doppio filo con la gothic music) viene spogliato di ogni parvenza intimista e minimale per diventare un’evocazione doom sulfurea e maledetta con inserti di suoni d’organo dal taglio orrorifico e cori dal sapore epico (con un tocco malinconico). Anche in questo caso potrebbe diventare un brano da proporre con successo dal vivo visto che ben si adatta alla produzione precedente.
 
Secular Haze (live at Music Hall Of Williamsburg In Brooklyn, NY)
Per chi ha amato il brano presente in “Infestissumam” una buona riproposizione live.