martedì 31 maggio 2016

MALAURIU/CIRCLE OF THE LAST PROMONTORY (SPLIT) – PATTO ALL'INFERNO! [RECENSIONE]


Gli split album tra band estreme (in primis death metal e black metal) sono una invenzione dei lontani anni '80 dove band ultra underground stringevano un patto infernale su disco per far conoscere la loro musica a un pubblico più ampio dei soliti tape traders.
Da subito mi viene in mente lo storico sodalizio tra i Sepultura (Bestial Devastation EP) e i connazionali Overdose nel lontano 1985.
Ma nei primi anni '90 queste alleanze su cd divennero quasi lo "Status Symbol" di un underground estremo che se ne fregava del marketing e delle vendite, presentando degli album dedicati a pochi selezionati seguaci. Pensiamo allo storico split Necromantia/Varathron in Grecia o quello ormai di culto tra Vlad Tepes e Belketre in Francia, giusto per citare due esempi significativi di quei tempi pionieristici.
Sorprende constatare che nel 2016 certi atteggiamenti fieramente "sotterranei" e ctoni siano ancora riscontrabili in una fetta di scena black metal che non vuole più saperne di una via maestra che tra web e uscite "usa e getta" ha finito per soffocare il vero impeto underground.

Malauriu
Lo split Malauriu/Circle Of The Last Promontory (non a caso entrambi dalla sicilia, una terra che in fatto di Metal estremo andrebbe studiata e tramandata ai posteri) intitolato "Media Vita in Morte Sumus" per l'etichetta Land Of Fog (solo 100 copie limitatissime...) ci consegna una uscita che va dritta al sodo senza tante esagerazioni o mistificazioni fine a se stessi.
I Malauriu propongono tre brani più intro (l'Inno alla Morte di Ungaretti su una base ambient molto claustrofobica) di infernale Black Metal in pieno stile anni '90, tra i Darkthone di "A Blaze In The Northern Sky" e quello stile "mediterraneo" che vede nei primi Inchiuvatu un riferimento più che evidente. Il brano "Deus Mortuorum" (invero maligno ed esasperato) vede anche la collaborazione del vocalist Lord Astaroth dei Kurgaall.

Circle Of The Last Promontory

Più moderni ma altrattanto abissali i Circle Of The Lat Promontory, un duo che vede coinvonlto quel Francesco Cucinotta già intervistato su questo blog per il ritorno dei Sinoath.
I Circle hanno un sound più acido e decadente (in certi tratti ai limiti del Doom) e infarciscono il loro Black Metal (Xasthur e i primi Dissection i riferimenti più chiari ...) con inserti ambient tra sacro e profano (altra caratteristica della cosiddetta "Scena Siciliana") oppure con una evidente matrice psichedelica.
"Media Vita in Morte Sumus" dimostra ancora una volta che lontano dal mainstream e da tristi riflettori il Black Metal può ancora creare uscite di indubbio valore per ispirazione e musica.
E pazienza se le poche copie finiranno presto e pochi attenti adepti si accorgeranno di loro...
I culti, quelli veri, si creano anche così!



mercoledì 25 maggio 2016

MAGNI ANIMI VIRI - ROCK OPERA DELL'ANIMA [RECENSIONE]


“Heroes Temporis”, album di debutto dei Magni Animi Viri, ha avuto finora una vita “editoriale” davvero insolita per questi tempi moderni in cui i dischi vengono sfornati a ripetizione e dopo pochi mesi del tutto dimenticati.
La prima edizione del disco, in lingua italiana, risale al lontano 2006 quando i due compositori Giancarlo Trotta e Luca Contegiacomo (tastiere, Moog ed effetti vari), ispirati da generi di musica differenti come Musica Classica, Prog ed Heavy Metal diedero vita a “Heroes Temporis”, un coacervo altamente ispirato di Metal orchestrale.
L'album, nel corso degli anni, ha raccolto positivi apprezzamenti da parte sia della critica italiana che di quella straniera, tanto spingere i nostri a una vera e propria riedizione dell'album ai giorni nostri con una nuova versione cantata in inglese.
La novità di “Heroes Temporis World Edition” riguardano soprattutto le voci: accanto ai musicisti della prima edizione, ovvero John Macaluso, Randy Coven, il guitar-hero Marco Sfogli (ora nella PFM) e la Bulgarian Symphony Orchestra Sif. 309 diretta da Giacomo Simonelli, spiccano oggi i nomi di Russell Allen dei Symphony X e Amanda Somerville (After Forever, Edguy, Kamelot, Epica, Avantasia e molti altri).
Le parti narrate sono state invece affidate di Clive Riche, attore, cantante e doppiatore inglese.

Giancarlo Trotta - Keyboards
Dopo un'introduzione del genere cosa si può dire ancora di “Heroes Temporis World Edition”?
Sul lato prettamente tematico si tratta di un “concept album”incentrato sul viaggio iniziatico del protagonista che mettendolo di fronte ai propri desideri, visioni, ricordi e incubi, gli farà conoscere realmente la sua strada e il suo destino, portandolo infine a un radicale e significativo cambiamento.
Sul lato prettamente musicale trattasi in questo caso di una vera e propria “Rock Opera” dove le parti recitate e più atmosferiche di Riche e quelle più aggressive e Symphonic Metal interpretate da un ispirato Russell Allen la fanno da padrone, accompagnando l’ascoltatore nei vari paesaggi interiori raccontati nel disco.
Non mancano momenti più riflessivi e pacati, rappresentati da diverse ballad dal sapore ancestrale ed evocativo interpretate magistralmente dalla bravissima Amanda.
Insomma ci troviamo di fronte a un progetto eterogeneo, profondo, di grande spessore emozionale che parte dal Metal e dal Rock per toccare le corde più nascoste dell’ascoltatore attraverso atmosfere sempre cangianti e coinvolgenti. “Heroes Temporis World Edition” è estremamente consigliato agli appassionati di Rhapsody, Symphony X, PFM e cultori della Classica applicata al mondo del Rock (gli esempi in questo caso si sprecano).
Ricordo, infine, che il ricavato delle vendite di “Heroes Temporis” sarà devoluto all'Associazione Heroes Temporis For Autistic Children ONLUS - di cui Magni Animi Viri è il primo testimonial - a favore del reparto ludico-diagnostico della clinica/centro diagnostico MerClin di Campagna (SA).
Il materiale ludico e diagnostico servirà a integrare questo reparto per bambini, nel quale opererà anche un team specializzato in clownterapia.
Sarà possibile effettuare le donazioni dal sito http://heroestemporis.org.