Periodo davvero denso di impegni quindi ancora per oggi segnalo un paio di uscite curiose dedicate al “Solitario di Providence”: H.P. Lovecraft
La prima è stata pubblicata di recente da Profondo Rosso, marchio editoriale creato nel 1989 da Dario Argento. Si tratta del saggio intitolato “Lovecraft e le ombre”, versione italiana del volume “H.P. Lovecraft: Dreamer on the Nightside” di Frank Belknap Long, scritto nel 1975 in memoria dell’amico Howard Phillips Lovecraft.
Si tratta di una serie di ricordi personali e di racconti di vita vissuta dell’autore americano che, ricordiamolo, è stato a stretto contatto con Lovecraft per svariati anni.
Lovecraft e le ombre
Frank Belknap Long
Orizzonti del fantastico, Profondo Rosso, 2011
brossura, illustrazioni in b/n, 224 pagine, €24.00
ISBN 9788895294445
La seconda segnalazione riguarda Bietti Editore con la raccolta di scritti critici sul fantastico “Teoria dell’orrore: gli scritti critici di H. P. Lovecraft”.
Il saggio era già apparso nel 2001 per i tipi di Castelvecchi Editore. Quella pubblicata dalla Edizioni Bietti è la terza edizione riveduta, corretta, aggiornata ed ampliata, sempre a cura di Gianfranco de Turris e con un saggio introduttivo a firma di S.T. Joshi.
A questo link potete scaricare l’anteprima (38 pagine) del saggio a cura del sito di Bietti.
Teoria dell’Orrore. Tutti gli scritti critici
H.P. Lovecraft
collana Caleidoscopio, Edizioni Bietti, 2011
brossura, 566 pagine, €24.00
ISBN 9788882482299
Due ottime segnalazioni per gli appassionati di Lovecraft.Bravo!
RispondiEliminaSei come l'acqua fresca per gli amanti di H.P.L
RispondiEliminaBravissimo.
Slurp! ;)
RispondiEliminaCerto che 24 euro per 224 pagine sono veramente un furto...
@Fra
RispondiEliminaGrazie amigo. ^__^
@Nick
Troppo buono, come sempre. ^__^
@Gian
I libri SU Lovecraft li vendono sempre a peso d'oro. Vedi anche il saggio abbastanza recente di Mediterranee sul suo epistolario. Cmq io li vorrei TUTTI. ^__^
@tutti
Ragazzi sono incasinato per qualche giorno ma passo presto a leggere e commentare i vs blog. Abbiate pazienza.
@ Edu.
RispondiEliminaIl fatto che ti scusi per questo fa di te un vero signore, ti ringrazio ma non farti problemi capiamo benissimo. Siamo tutti incasinati (nel bene o nel male) in questo periodo, quindi stai tranquillo.
due segnalazioni molto gustose!
RispondiEliminaGrazie delle segnalazioni! Hai sentito parlare del mockumentary sul presunto rinvenimento di un manoscritto da parte di 2 giornalisti, in base al quale pare che H.P.L. fosse in giro per il Polesine intorno al 1926 e per "Dagon" (ma non solo) avesse tratto ispirazione dai racconti del filò (le fole che si narravano nelle stalle, davanti al fuoco, e che parlavano di un misterioso uomo pesce...)?
RispondiEliminaMe ne sto interessando un po' per motivi miei personal/letterari.
ciao!
Ciao Violange
RispondiEliminaHo visto sia il documentario su You Tube H.P. Lovecraft - Ipotesi di un viaggio in Italia che il Mockumentary "Road To L."
L'argomento è davvero interessante e forse qualcosa di vero c'è a quanto pare...
Complimenti. E' un aspetto davvero interessante da studiare.
Verrò a leggerti.
Ciao.