"Nessuno, neppure il più fantasioso Indiana Jones, avrebbe potuto immaginare una scoperta così incredibile e misteriosa riaffiorata dalla terra otto secoli dopo davanti al mare del Golfo di Baratti. Gli archeologi stavano scavando alla ricerca di una cattedrale e di un vescovo santo, San Cerbone, e invece si sono trovati davanti alla tomba di quella che potrebbe essere una strega del 1200. La donna, probabilmente di un’età compresa tra i 25 e i 30 anni, era stata sepolta nella nuda terra e in bocca qualcuno le aveva inserito sette chiodi ricurvi di una lunghezza di quattro centimetri. In una sorta di macabro rito, le vesti della giovane erano state poi inchiodate nella fossa con tredici chiodi".
Il resto potete leggerlo a questo link
Interessantissimo! Ne verrebbe fuori un racconto coi fiocchi.
RispondiEliminaEh ci ho pensato anch'io!
RispondiEliminaPeccato che è un articolo che leggeranno in tanti. ^__^
Interessantissimo post!!Vi dò un'anteprima: sto seguendo le tracce di una donna, presunta strega, che sarebbe stata sepolta in una chiesetta a poca distanza da dove abito io.Finora quel che ho scoperto è molto frammentario,ma sicuramente interessante, e qnd ho terminato le ricerche,lavoro permettendo,ne parlerò.
RispondiEliminaConcordo con Nick,potrebbe essere di ispirazione per un buon racconto,interessante poi il particolare dei chiodi.
RispondiEliminaGrazie della segnalazione, molto interessante sarebbe scrivere una storia su una strega, che ne dici?
RispondiEliminaCiao
Angie
Quando l'immaginario si intreccia con le testimonianze storiche il tutto diventa molto molto interessante...
RispondiEliminaIl "Sacro Fuoco" ci ha contaggiati tutti! ^__^
RispondiEliminaDel resto è una storia che non passa inosservata.
Grazie a tutti per i commenti e perdonatemi se accumulo ritardi nei commenti ai Vs blog.
Buon weekend.
Edu