lunedì 6 luglio 2009

FORTEZZA DI CASSERO SENESE

Fortezza di Cassero Senese - Massa Marittima (Grosseto)

Storia
La fortificazione fu costruita, a più riprese, tra il Duecento e il Trecento.
I lavori ebbero inizio nel 1228, per delibera del Comune di Massa Marittima, con la realizzazione della Torre dell'Orologio e proseguirono, durante il secolo successivo, con la costruzione della Porta delle Silici e del rimanente complesso fortificato.
Il luogo assunse una rilevanza strategica, dopo che il vicino Castello di Monteregio venne venduto ad alcune locali famiglie; l'intera struttura svolgeva, infatti, funzioni di avvistamento ma anche di difesa ed offesa.
Tuttavia, dal XV secolo in poi, Massa Marittima andò incontro ad una gravissima crisi demografica, protrattasi per alcuni secoli fino all'Ottocento. Tutto ciò, determinò un lento declino del complesso fortificato che, in alcuni punti, mostra ancora i segni del lunghissimo degrado, nonostante i restauri condotti durante il secolo scorso che hanno comunque permesso di riportare l'intera struttura agli antichi splendori. ( Fonte: Wikipedia)
Considerazioni
Rimaniamo ancora in Toscana e specificatamente nella Maremma che proprio di recente ho visitato in lungo e in largo.
Se solo ascoltare il termine Medioevo vi fa andare in brodo di giuggiole e amate passeggiare tra borghi ombrosi e vecchie mura polverose allora Massa Marittima è il posto che fa per voi.
L’Età Oscura si respira a pieni polmoni nella cittadina toscana.
Oltre alla fortezza che ormai è stata inglobata dal tessuto urbano facendola quasi sembrare un struttura difensiva post-atomica merita una visitina la Torre del Candeliere. Edificata nei primi decenni del Duecento, parzialmente distrutta dai Senesi durante il secolo successivo, è ciò che resta di una preesistente fortezza, oltre ad essere parte integrante delle mura.
Da menzionare anche la Porta delle Silici realizzata anch’essa dai senesi tra il 1335 e 1337, dopo la conquista del Comune di Massa Marittima. Anche in questo caso la struttura è perfettamente inserita lungo le mura ed è completamente rivestita in filaretto di pietra.

Infine memorabile la visita alla Cattedrale di San Cerbone costruita nella piazza a forma stellata nel Duecento in stile romanico pisano; la cupola è di forma ottagonale mentre l'interno, a tre navate, conserva numerose opere d'arte. Tra queste una croce dipinta di Segna di Bonaventura (XIV secolo) e La Maestà attribuita a Duccio di Buoninsegna (1316).
NB. TUTTE LE FOTO PROVENGONO DAL MIO ARCHIVIO PERSONALE.

Nessun commento: