martedì 29 marzo 2011

THE BRIDGE, IL PONTE DEI SUICIDI - ERIC STEEL (2006)

Titolo: The Bridge
Regia: Eric Steel
Genere: documentario
Anno: 2006

Sinossi
Nel 2004 Eric Steel e la sua troupe, armati di cineprese, hanno tenuto d'occhio il Golden Gate Bridge per documentare un fenomeno drammatico che riguarda il ponte di San Francisco, una delle mete preferite dai suicidi, riuscendo a filmare gran parte delle 24 persone che solo in quell'anno (ma in tutto sono più di 1000) hanno preso la "scorciatoia per l'altro mondo"(Mymovies.it).

Considerazioni
Vorrei scrivere una recensione critica, citare libri e poeti, e magari indugiare per un attimo sulla figura metaforica del ponte…Ma non ci riesco.
Questo documento mi ha sconvolto e non riesco a distaccarmi dal prodotto artistico(?) e avere un giudizio obiettivo.
Ripenso alle vicende delle persone, raccontate nel documentario e ho una fitta allo stomaco.
Li immagino nuovamente camminare avanti e indietro sul quel ponte, prima di buttarsi e l’ansia e le vertigini mi assalgono, lasciandomi senza fiato.
Io non so se sia giusto o sbagliato il suicidio e non so se questo Eric Steel abbia fatto bene o male a riprendere quelle persone sul ponte.
Io so solo che avrei preferito non vedere questo documentario.
Perché nelle immagini patinate e attraenti di San Francisco si nasconde tutta la miseria umana di cui anch’io faccio parte. Ed è più terrificante di qualsiasi babau creato dalla nostra fantasia.

Nessun commento: