mercoledì 14 novembre 2012

SARNO IN GOUACHES


Ricevo e pubblico volentieri: 

Sarno in gouaches

Come consuetudine, anche quest anno la Galleria d’arte “Michelangelo” ( via Matteotti 80-81, Sarno (SA) tel. O813656373) non viene meno e rinnova l’appuntamento con l’arte. Questa volta il tema trattato dal curatore e titolare Alfonso Orza sarà incentrato su Sarno e i suoi scorci, le sue tradizioni, rivisitandone un po’ la sua antica storia.
All'interno della mostra si potranno ammirare delle realizzazioni pittoriche sullo stile delle gouaches napoletane, inedite, esclusive e mai realizzate fino ad ora, tempere ed acquerelli.
Gli artisti chiamati in causa hanno immortalato prospettive emblematiche della città e i suoi paesaggi “simbolo”. Rivedere queste immagini per chiunque abbia sensibilità culturale e responsabilità politica e civile, serve a far riflettere sulle diversità nette ed evidenti della Sarno di tempi non tanto lontani e quella in cui viviamo e dove siamo chiamati ad operare. Diversità non solo per le ovvie trasformazioni urbanistiche, per le alterazioni del paesaggio, per incuria o rovina, e per l’aggressione edilizia, ma anche diversità dovute ad un involuzione sociale e culturale che attanaglia la società di oggi e alla perdita del cosiddetto “senso di appartenenza”.
Quindi una mostra di RICHIAMO dove il trait d’union tra arte e letteratura sarà affrontato da intellettuali e letterati della città.
VERNISSAGE: Sabato 1 Dicembre ore 18:00 (Con intervento)
FINISSAGE: Sabato 15 Dicembre ore 18:00 (Con intervento)
APERTURA: Lun/sab ore 9:00-13:00/ 17:00-20:00
EMAIL: alfonsoorza@libero.it
FACEBOOK: galleria d’arte Michelangelo

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Capita spesso di rivedere la gouaches dei tempi che furono, io ad esempio ricordo quelle in casa dei miei nonni e fa spavento vedere come nello spazio di poche generazioni abbiamo potuto distruggere panorami che ci invidiavano in tutto il mondo.

EDU ha detto...

Ciao Nick
ammetto di non capirne molto in proposito. Più che altro faccio pubblicità a un amico ;)