Avevamo già parlato della prima parte di questa saga in tre atti dei
Koza Noztra dedicata ai mali oscuri della società moderna in bilico tra ironia nerissima e cinismo senza alcuna luce alla fine del tunnel.
Il 21 Febbraio sarà distribuito il secondo EP intitolato “Cronaca Nera PT II”.
Se nella
prima parte i nostri si soffermavano sulla decadenza dell’uomo comune ormai ridotto a bestia senza più alcun controllo sui suoi istinti, nella seconda parte l’occhio disincantato dei Koza Noztra abbraccia stavolta l’intera società: il risultato è ancora una volta apocalittico, brutale, ctonio.
Come sempre vi presentiamo il nostro “track by track” dell’album in anteprima:
Gente Armata – Sembra esserci (volutamente?) una connessione tematica tra la copertina e il testo di “Gente Armata”col suo ritornello ossessivo: “Spara!”. I Koza Noztra immaginano (ma è davvero fantasia?) una società del futuro dove tutti saranno dotati di armamenti adatti alle circostanze e sarà disponibile una vera e propria“Licenza D’ammazzare”. Un tema del genere non poteva che essere accompagnato da una colata di riff metal mitigati in parte dai cori coinvolgenti del cantante.
Perizia Psichiatrica – Apertura affidata ad atmosfere pesantissime che lasciano il posto a una narrazione schizofrenica sulla follia che nella società teorizzata dai Koza Noztra è ormai la regola. La bestia sanguinaria può essere domata solo con farmaci e terapie adatte. Ma sarà questa la soluzione? La normalizzazione è solo una chimera: la sete di sangue cova e dilania ognuno di noi nel profondo.
Malasanità – Leggermente più rock è il terzo brano del disco che già dal titolo si dimostra molto più attuale di quanto possiamo immaginare. La malattia è un’occasione per fare affari, per fottere la povera gente. La Malasanità è lo status quo e anche in questo caso non ci sono rimedi, solo palliativi atti a confondere e ingannare.
Diretta Stupro – Uno strumentale tra rock e metal atto a narrare, tramite vari campionamenti, casi eclatanti di cronaca nera (Appunto!). Un piccolo campionario degli orrori (italiani).
Trans Europa Express - Brano ironico e veritiero sulle contraddizioni dei rapporti uomo/donna tra amore fasullo e interesse personale. Il protagonista ricorda la purezza degli ideali giovanili, ormai banalizzati e mortificati da una realtà in cui “i calci un culo” sono la norma, e sembra arrendersi agli eventi. L’unica cosa che può fare è solo bestemmiare!
Post Scriptum: Segreti - Il controllo del comportamento umano, la prossima mossa dei governi e della multinazionali farmaceutiche per ingabbiarci come bestie, guidandoci verso fini a noi ancora sconosciuti. Segreti di stato? O terribile realtà? I Koza Noztra ci hanno già avvertiti…