lunedì 22 marzo 2021

ARS METAL MENTIS – THE BLACK (2020) [RECENSIONE]

Il 31 Ottobre del 2020 è uscito, come sempre per Black Widow Records, dopo ben dieci anni di attesa, il nuovo album dei The Black di Mario "The Black" Di Donato con il titolo quantomeno eloquente di "Ars Metal Mentis". 

Tre parole che già da sole rappresentano la "Summa" del Di Donato pensiero da ormai diversi decenni: Arte, Metal e soprattutto una filosofia di vita che accomuna queste due forme attraverso le varie esperienze del suo protagonista, il prode Mario. 

Pur seguendolo da tantissimi anni e dopo averlo più volte intervistato per tanti progetti editoriali e in radio, provo sempre una grande emozione quando mi ritrovo ad ascoltare nuovo materiale dei The Black. Perchè ogni volta c'è grande spontaneità, un'identità ben precisa (musicale e non solo) e brani che ti trasportano subito nel mondo ancestrale e fortemente spirituale dell'autore.

Che dire di questo nuovo album?


Volete il Dark Sound Italico? C'è a piene mani, a partire dall'intro di organo fino ad arrivare a ispirate atmosfere di chiaro stampo progressive con la collaborazione dell' ex tastierista delle Orme Tony Pagliuca.

Volete riff sabbathiani? Mario ne ha composti di sublimi.

Volete le cavalcate metalliche? Ci sono e sono epiche e coinvolgenti.

Volete la lingua latina nei testi che da al tutto un tocco "liturgico"? Inutile rispondere...I fan dei The Black qui troveranno tutto quello che hanno amato della band dagli anni '80 fino ai giorni nostri.

Inutile citare una sola canzone: l'album è da prendere in blocco e ascoltarlo con assoluta devozione in luoghi che da sempre hanno ispirato il chitarrista abruzzese come tenebrosi monasteri o sperdute chiese di campagna.

Se il Guerriero di Capestrano, uno dei meravigliosi simboli dei The Black, è un combattente austero e mirabile che incute timore e reverenza con la sua eterna mole così la musica composta da Di Donato per il nuovo "Ars Metal Mentis" è l'esatta trasposizione in musica.

Un affascinante viaggio storico/artistico/metallico che non vuole arrivare a conclusione anzi...Sembra ormai proteso verso l'eternità.

Alcuni dettagli:

TRACK LIST LP:

Caput I

I - PRAESAGIUM 1:09

II - MARIUS DONATI 4:08

III - DECAMERON 4:21

IV - CASTRUM PESCULUM 3:52

V - F. P. TOSTI 4:50

VI - MALA TEMPORA 5:09

VII - LUPI FORTES 4:24

Caput II

I - ARS METAL MENTIS 6:11

II - MUSEUM 4:10

III - IMMOTA MANET 5:51

IV - CERBERo 6:32

V - ATERNUM 4:32

TRACK LIST CD:

I - PRAESAGIUM 1:09

II - MARIUS DONATI 4:08

III - ARS METAL MENTIS 6:11

IV - F. P. TOSTI 4:50

V - MUSEUM 4:10

VI - LUPI FORTES 4:24

VII -MALA TEMPORA 5:09

VIII - DECAMERON 4:21

IX - CASTRUM PESCULUM 3:52

X - IMMOTA MANET 5:51

XI - CERBERo 6:32

XII - ATERNUM 4:32

THE BLACK sono:

Mario “THE BLACK” Di Donato: Chitarra, voce

Gianluca Bracciale: Batteria

Cristiano Lo Medico: Basso

Special guest: Tony Pagliuca

3 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Uelà! Bentornato nel blogging! :D E' sempre bello leggerti amico mio.

Orlando Furioso ha detto...

Gran bell'album, molto sentito, foriero di emozioni intense, mi piace molto il rifferama del Donati e la cover è, per me, un capolavoro! Poi, vabbè, Pagliuca ospite è una chicca imperdibile!

EDU ha detto...

@Nick
Ciao carissimo. Anch'io seguo sempre il tuo ottimo blog. Un abbraccio

@Fumetti di Carta
Un grandissimo ritorno. Confermo!