venerdì 13 febbraio 2009

INTERVISTA


Segnalo un'ottima intervista sul mio libro ad opera della Dott.ssa Alessandra Di Gregorio sempre sul sito di Scrittura Informa.


Link:



Ringrazio la redazione pe l'ottimo lavoro.
La riporto per intero:
A: Scrivere. Perché?
Risponderei “perché no!?!”, ma poi sembrerei un ospite di Gigi Marzullo quindi soprassediamo.
In tutta franchezza scrivo perché mi piace creare storie e personaggi, spero inediti e particolari, mettendo ancora alla prova la mia fantasia di ragazzino, nutrita a pane e fumetti, oppure a Nutella e libri di genere (anche se anagraficamente non lo sono più da un bel po’). Ecco, “Telepatia col fanciullino”, definiamola così.

A: Scrivere. Cosa?
Non penso sia una cosa che puoi decidere a tavolino almeno che non ti chiami Faletti o Lucarelli.
Io vado molto ad ispirazione. Ho diversi progetti( romanzi in stato embrionale, saggi, racconti, articoli etc.). Lascio che per ognuno arrivi il giorno giusto. Quando sento che finalmente quel momento è arrivato allora mi fiondo sul lavoro e vado avanti fino allo sfinimento.
Se poi, vuoi un genere preciso, allora ti dico Gotico oppure Horror, ma una vocina nella mia testa mi sta già avvertendo che non è proprio così…

A: Tu come scrittore/scrittrice. Chi sei e come ti poni?
Definirmi”scrittore” con una piccola casa editrice alle spalle e con un racconto Gotico dalla forte territorialità dei luoghi e dei personaggi pubblicato da poco, significcherebbe risvegliare “i cani dell’inferno editoriale” che sarebbero subito pronti a sbranarmi lentamente e con sublime perversione ( un po’ sullo stille Hellraiser, se conosci il genere). Avendo esperienza ormai ventennale in ambito di critica musicale ed essendo io stesso un ex musicista e un performer, ti rispondo che mi sento come una band rock “underground”, con una gran voglia di farmi apprezzare e conoscere ma con la consapevolezza che il puzzo di underground si sente lontano un miglio e che dovrò lavorare tanto e duramente per superare questa angusta soglia. La voglia c’è. Spero anche in un po’ di fortuna.

A: La penna per te corrisponde a…?
Ai ricordi. Una penna leggera, sottile e minuscola adagiata accanto ad un diario chiuso con un lucchetto di plastica e ferro. Lì i primi pensieri, le prime idee, il primo confronto con me stesso. Oppure una Bic, rigorosamente nera, buttata con insofferenza su un foglio di quadernone a righi mentre cerco di organizzare e scrivere, con mio fratello, il primo giornalino sportivo sulle partite di calcio del mio rione. Attualmente il tocco di una penna mi provoca angoscia e sconforto visto che è il mezzo con cui sto completando i miei sofferti studi in legge. Roba alla Kafka, per intenderci.

A: Come ti collocavi nei confronti della scrittura prima di pubblicare un libro, e come ti senti adesso, stando ufficialmente su questo palcoscenico che si reinventa di continuo?
Prima mi collocavo da semplice lettore ed appassionato apprezzando soprattutto le trame ed i personaggi creati dagli autori che amavo. Ora non sono su alcun palcoscenico ( se escludiamo lo Scerbanenco che io considero un viaggio iniziatico…) quindi il mio atteggiamento non è cambiato di una virgola.
Non ho manie di grandezza né mi sono dotato di una prosopea da critico/scrittore/ purista/ dispensatore di verità assolute, come mi capita di vedere e leggere in giro. Cerco di rimanere spontaneo ed obiettivo.
Rimango un lettore attento e curioso e mi capita ancora di emozionarmi come un ragazzino leggendo un bel libro senza preconcetti o forzature.

A: Se dovessi usare tre aggettivi per definire il tuo stile ponendoti però a distanza da esso, ovvero come il lettore della situazione e non come l’autore del libro in questione, quali useresti e perché?
Semplice.
Scorrevole
Atmosferico.
Penso che queste tre parole racchiudano in pieno il mio “non stile”.

A: Il tuo libro: riassumilo brevemente e spiega perché qualcuno dovrebbe scegliere di acquistarlo, leggerlo e poi riporlo con cura nella propria biblioteca personale.
Telepatia con i deceduti
è un racconto lungo di ambientazione italiana che trova le sue influenze ed ispirazioni in autori come Lovecraft, Poe, James, Blackwood e la Gothic Novel in generale.
E’ una storia caratterizzata da continui flashback nel passato e ricca di atmosfere lugubri e spettrali che per il suo fascino da novella di altri tempi potrebbe essere raccontata anche da un vostro parente ( diciamo un nonno và!) durante una veglia notturna davanti ad un camino scoppiettante attorniati da ombre informi e silenzi raggelanti.
Insomma se ti piacciono le storie di fantasmi “ Telepatia…” potrebbe essere una buona lettura.

A: Modelli, forme, criteri e scelte. Si parla molto di tecniche di scrittura creativa e di chi si dice pro o contro. Cosa ti guida, allora, da un punto di vista squisitamente tecnico, durante il flusso della scrittura?
Per carità. Il concetto di “tecnica” mi provoca una risatina scettica a mezza bocca. Come già accennato in precedenza per me contano solo le influenze, le ispirazioni e la voglia di fare.
Non ho la presunzione di parlare del mio libro in termini di tecnica e di composizione.
Il mio è un “non stile” che cerca solo di affascinare il lettore con una trama e dei personaggi, spero credibili.

A: Le occasioni. Cosa ti emoziona, cosa ti stimola il ricorso alla penna? L’uso che ne fai, è per metabolizzare esperienze biografiche – e per esperienza biografica s’intendono anche quelle concernenti l’anima o fatti derivati dalla propria immaginazione/fantasia spinta – o si pone come “sforzo” d’immaginazione per riempire fogli che altrimenti sarebbe un peccato lasciare vuoti? Vale a dire: scrittura d’occasione o scrittura per mestiere?
Se volessi essere “paraculo” e un po’ meschino di direi che la mia è scrittura per mestiere. Ma visto che mi pongo nella maniera più trasparente e logica possibile ti rispondo che la scrittura è un ‘occasione” per inventare, scomporre, ricomporre, divertire, divertirsi e a volte esorcizzare i propri demoni. Ho l’opportunità di affrontare questo discorso anche dal punto di vista del giornalismo e ti dico che lì invece ci vuole del mestiere. Non si può divagare o aprirsi a cose troppo inedite visto che si tratta pur sempre di “informazione”. Nel creare invece un racconto o un romanzo c’è una componente ludica e autocompiacente che lo pone su un piano molto più personale e quindi aperto alle contaminazioni del vivere e del sentire quotidiano. Secondo il mio modesto parere se non c’è un’occasione giusta non può esserci scrittura. Non a caso la musica, per il sottoscritto, è una componente essenziale nel creare l’occasionalità dello scrivere. Spero di non essere stato troppo contorto.

A: Post stesura finale. Metabolizzi in quali modi la fine della stesura di un’opera, ovvero: la lasci mai andar via, o ne resti schiacciato al punto che una critica, una osservazione su di essa, ti pungono fino a farti male? Qual è la tua sensibilità d’artista. Parlaci della tua esperienza diretta.
Di solito sono euforico. Creare dovrebbe essere una cosa che ti travolge e ti rende inebetito e contento. Ma mi rendo conto che il tutto non può essere sempre così utopistico. Non a caso due dei miei scrittori preferiti in assoluto, S. King e Tiziano Sclavi , ne hanno parlato anche come un tormento o una condanna. Io la mia sensibilità da artista, come la definisci tu, la vedo come una piuma adagiata su un blocco di cemento. Lascio all’interpretazione del lettore il significato di questa “strana” immagine…
Grazie mille.

Nessun commento: