giovedì 14 maggio 2009

MUSEO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO MAGGIORE (NAPOLI)

NOME: Museo della Chiesa di San Lorenzo Maggiore.

LUOGO: Piazza San Gaetano, Napoli.

STORIA : Il complesso di San Lorenzo si trova nell'antica area dell'agorà greca, poi foro romano, cuore delle attività cittadine. Alla fine del V secolo d.C., in seguito ad una alluvione rimase interrata la strada greco-romana, e venne costruita prima la basilica paleocristiana e poi nel Duecento la chiesa gotico-francese. I lavori di scavo e restauro hanno permesso di recuperare l'edificio e dall'antica via, oggi visitabile, gli archeologici hanno recuperato i reperti che formano la parte archeologica del museo.
Il museo offre pertanto ai cittadini e ai turisti un'opportunità ampia e di qualità, di conoscere meglio la storia plurimillenaria di San Lorenzo Maggiore, uno dei luoghi più straordinari della città, in un'area - la zona dei Decumani - dove in ogni angolo si intrecciano storia sacra e storia civile. Tra l'altro, fu proprio a san Lorenzo Maggiore che avvenne la riunione del primo Parlamento del Regno di Napoli. nel 1820.

CONSIDERAZIONI: visita ricca di fascino in pieno centro storico a Napoli, luogo dalle mille meraviglie ( tra le tante segnalo anche Napoli Sotterranea, ne riparleremo).
Proprio nei sotterranei della chiesa sono conservati alcuni sargofagi di un'ordine cavalleresco medievale ancora avvolto nel mistero.
Il nome: Cavalieri dell'Ordine del Nodo.
Questo Ordine nacque, a quanto si sa, sotto il Regno di Napoli, due anni dopo quello del Collare e fu denominato Ordine del Nodo, altrimenti detto dello Spirito Santo o nodo d'Amore (con cui si denominano anche i nodi presenti nel 'collare' dell'Ordine visto precedentemente). Un Ordine che merita di essere approfondito, poichè si rifaceva al Santo Sepolcro e-forse- sotto l'impronta religioso/cristiana, celava quella esoterica.
VOTO: 8/10
N.B.
TUTTE LE FOTO PROVENGONO DAL MIO ARCHIVIO PERSONALE






Nessun commento: