martedì 5 febbraio 2013

TROPPO METAL!?






















Credo sia la notizia del giorno anche se c'è già un precedente: i gloriosi thrasher americani EXODUS salteranno lo show del 12 aprile del Metal Alliance Tour – che ricordiamo comprende anche ANTHRAX, HIGH ON FIRE, MUNICIPAL WASTE e HOLY GRAIL — previsto alla House of Blues di iLake Buena Vista, in Florida, di proprietà della Disney. Nulla di grave! Succede a parecchi gruppi di non poter suonare all'improvviso per varie ragioni. Ma la dichiarazione rilasciata dal gruppo in seguito ha qualcosa di inquietante:

“Visto che la Disney ha deciso che gli EXODUS sono TROPPO METAL per i loro gusti, allora noi non suoneremo lo show di Lake Buena Vista in Florida. Ma niente paura: degli amanti del thrash ci hanno invitati a Tampa per sfogarci presso il locale Orpheum . Chi viene a vederci per una ‘Lesson in Violence’?”

 TROPPO METAL!?
E gli High On Fire che sfruttano l'immaginario di Lovecraft e di altri scrittori horror cosa sono?
E gli Anthrax, pionieri di quel genere che la stessa Disney sembra detestare, sono POCO METAL!?
Già immagino la pelata di Scott "Not" Ian che assume diversi colori rosso, blu, giallo per la rabbia (in stile cartone, rimanendo in tema).
Non è la prima volta che la Disney non permette a una band metal (ma ad altre sì) di suonare nel proprio locale in base a criteri che per ora sembrano sfuggire ai più. Nel dicembre del 2012 agli Americani Machine Head, in tour all'epoca con i Dethklok, non fu permesso di esibirsi nel locale.
Stessa cosa nel 2007 e ancora una volta con i Machine Head. A favore di queste scelte venne citato un “immaginario violento“, “testi infuocati” e “fans indesiderati".
Nel nuovo millennio ci sono ancora "cotali" discriminazioni? O c'è sotto qualcosa di diverso che riguarda solo queste band e la Disney? Screzi che hanno a che fare non con la musica proposta ma con altro?
Siamo tornati ai tempi del P.R.M.C?
Time shall tell!

Intanto vi ricordo che abbiamo un illustre precedente in Italia, accaduto in Sicilia nel 2010.
Basta leggere qui
Stiamo entrando in una nuova epoca oscurantista per il rock e il metal oppure sono casi isolati? Staremo a vedere...

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Purtroppo credo proprio che stiamo entrando in una nuova epoca di oscurantismo. Amo l' immagginario creato dal buon Walt ma è ormai da troppo tempo che non riconosco più - e non comprendo - la logica nelle scelte della Disney.

angie ginev ha detto...

Il pregiudizio.., forse certe dicerie ..legate ad un certo tipo di musica.
Ma tutto è vita specialmente la musica...lei è al disopra di tutto.
Ciao