lunedì 29 luglio 2013

PANTERA NERA: AVVISTAMENTI 2013

















Dall’inizio dell’estate, com'era già avvenuto negli anni passati, si sono intensificati gli avvistamenti di un felino nero nelle campagne nostrane.
Due sono i casi che hanno attirato maggiormente l’opinione pubblica e i media: il primo riguarda le campagne circostanti la città toscana di Prato e non è il primo caso.
Già nei mesi di Giugno/Luglio del 2012 un contadino della zona aveva denunciato alle guardi zoofile l’avvistamento di una pantera nera presso la cava Carraia. Questa volta è stata una pattuglia della polizia ad avvistare un felino nero con una lunga coda. L’animale stava bevendo da una pozzanghera in un boschetto presso un poligono di tiro. Subito è scattato l’allarme della forestale ma le ricerche non hanno portato ad alcun risultato.
Il secondo caso, molto più eclatante, è stato registrato il 19 Giugno tra Lamporecchio e Lanciano, in provincia di Pistoia ed è corredato anche da un video (in allegato più in basso) e alcune foto che potete visionare a questo link. 
Si tratta di diversi avvistamenti: il primo è stato fatto nel pomeriggio di sabato 15 Giugno da alcuni cacciatori. Nei giorni successivi si sono moltiplicati le testimonianze che hanno creato anche un clima di terrore in tutta la zona
Le autorità hanno setacciato il territorio alla ricerca dell’animale al fine di catturarlo ma invano.
Un fatto simile era stato registrato in precedenza nel paese di Certaldo, provincia di Firenze.
Alla fine si scoprì che l’animale che aveva terrorizzato gli abitanti del piccolo centro toscano, in realtà era un gatto nero, ma di grandi dimensioni.
 Nel caso di Lamporecchio, visionando le foto e il filmato, l’animale sembra più grande.
 Una cosa è certa: in questi giorni le campagne della Toscana sono al centro di una folta e complessa casistica, in attesa di nuovi sviluppi.

Nessun commento: