martedì 16 marzo 2010

"IL BATTELLO DEL DELIRIO": IL ROMANZO HORROR DI GEORGE R.R.MARTIN PUBBLICATO DA GARGOYLE BOOKS

Gargoyle Books
presentaa 16 anni dalla sua prima edizione italiana
Il battello del delirio
Il capolavoro horror di George R.R. Martin
Nuova traduzione di Simone De Crescenzo
Introduzione di Giuseppe Lippi

La trama.
St. Louis, riva occidentale del Mississippi, 1857: il burbero e mastodontico Capitano Abner Marsh, proprietario della Fevre River Packet Company, è sull'orlo del fallimento. Una serie di incidenti e la morsa del rigidissimo inverno appena trascorso hanno provocato la distruzione di tutte le sue imbarcazioni, eccezion fatta per un piccolo e malandato steamer, di certo insufficiente a risollevarlo dallo sfacelo economico di cui è rimasto vittima. Ma la cattiva sorte del Capitano sembra subire una battuta d'arresto grazie all'incontro con Joshua York, un facoltoso forestiero disposto a rilevare il 50% delle quote della compagnia, nonché a fornire il capitale necessario per la fabbricazione di un nuovo battello su cui solcare insieme a Marsh il Grande Fiume. Due sole sono le condizioni pretese dallo straniero per siglare la sua entrata in affari: 1) lungo la navigazione del futuro battello, durante il giorno, lui e gli amici che lo accompagnano non dovranno essere mai richiamati, per alcun motivo, dalle loro cabine, 2) potranno effettuarsi deviazioni di rotta ogni qual volta York ne farà richiesta. Sebbene assai perplesso, il vecchio Capitano accetta l'accordo, e in pochi mesi viene costruito un gigantesco, velocissimo ed elegante steamer, il Fevre Dream, pronto a salpare dalle sponde fluviali del Missouri alla volta della Louisiana. Ben presto, però, le singolari abitudini di York e il suo seguito diventano sempre più intollerabili per Marsh: gli scali improvvisi voluti dallo straniero provocano ritardi di giorni interi, a scapito dei profitti della compagnia ma, cosa ben più allarmante, in tutti i luoghi in cui York impone di attraccare vengono commessi terribili delitti. Così, il Capitano Marsh decide di andare a fondo del mistero che avvolge il suo socio, al quale sente di essersi affezionato, suo malgrado, e di disattendere il loro patto.

Il libro.
Unica incursione nell'horror da parte di quello che da molti è ritenuto l'erede di John R.R. Tolkien, Fevre Dream (questo il titolo originale) venne pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1982, conquistando subito un grande successo di pubblico e critica, tanto da essere candidato al prestigioso World Fantasy Award, e da vincere, nel 1984, il Premio spagnolo Gilgamesh come miglior romanzo. In Italia uscì nel 1994, nella storica collana "Il Libro d'Oro" delle edizioni Fanucci, con il titolo Il battello del delirio.
Quello di George R.R. Martin è un romanzo vampirico profondamente atipico. Non c'è traccia di superstizione o misticismo nel modo in cui l'autore tratteggia i succhiasangue, e mancano del tutto i cliché con cui questi vengono abitualmente descritti dalla letteratura e dal cinema. Niente aglio, paletti, croci, acqua santa, niente mutazioni dopo essere stati morsi - vampiri lo si può essere solo dalla nascita, non ex post: i succhiasangue di Martin sono una stirpe sorta all'inizio della Creazione, che si è evoluta parallelamente a quella umana, sopraggiunta in un secondo tempo. Anche ne Il battello del delirio Martin dà prova del suo sorprendente talento nel creare delle architetture fantastiche completamente personali, dove nulla è scontato, dove le cifre della tradizione sono spesso ribaltate o innovate, e dove risultano prodigiose la caratterizzazione dei personaggi - raccontati nella loro complessità, in un superbo gioco di luci e di ombre (memorabili in tal senso la rappresentazione del Capitano Abner, mosso da sentimenti contrastanti nei confronti del suo misterioso socio, e quella dello stesso Joshua York, vampiro stretto tra la volontà di superare la sua dipendenza dalla "Sete Rossa" e il tormento di non abbandonare i superstiti del suo "popolo" ancora ad essa soggiogati) - e la descrizione degli ambienti - potente è l'affresco della vita dei battellieri del XIX secolo che solcavano le acque del fiume Mississippi, ed efficace l'uso del gergo nautico che ne scandisce la quotidianità.
Se da un lato l'autore, per mezzo di una gustosa e densa inventiva, allestisce una sontuosa messinscena narrativa di pura evasione, dall'altro Il battello del delirio si presta a essere letto come un avvincente tributo al valore della fratellanza, dove riveste un ruolo di primo piano la marcata critica al razzismo, che, a metà Ottocento, era al suo culmine negli Stati Uniti, a dispetto dell'imminente abolizione della schiavitù.

L'autore.
Nato nel 1948 nella cittadina di Bayonne, nello Stato americano del New Jersey, George Raymond Richard Martin è uno dei più grandi autori di fantasy e fantascienza viventi. Oltre a essere uno scrittore, Martin è produttore, sceneggiatore cinematografico e di fumetti (di cui è anche accurato collezionista), ed eccellente performer negli scacchi e nei giochi di ruolo. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto. Laureatosi in giornalismo nel 1970, lo insegna per alcuni anni, finché, nel 1979, abbandona la docenza per dedicarsi completamente alla letteratura; un anno dopo riceverà il Premio Hugo, il Premio Locus e il Premio Nebula per il racconto Re della sabbia.
Notevole è anche la produzione romanzesca di quegli anni: Il pianeta dei venti, di cui è coautore assieme a Lisa Tuttle (1980, Ed. italiana Nord-paperback 1992), Il battello del delirio (1982), The Armageddon Rag (1983) e la lunga serie Wild Cards (cominciata nel 1986).
Nel 1986, Martin si trasferisce a Hollywood, dove vivrà per circa un decennio, collaborando al lancio di alcune importanti serie Tv, sia con la CBS (Ai confini della realtà e La bella e la bestia, del quale è stato anche produttore) sia con la Columbia Pictures Television. Nel 1991, Martin inizia a scrivere la saga Cronache del ghiaccio e del fuoco, che diventa subito un popolarissimo successo internazionale (in Italia è pubblicata da Mondadori).
Esponente di spicco della Science Fiction and Fantasy Writers of America, Martin attualmente risiede in New Mexico, a Santa Fe.
http://www.georgerrmartin.com/

Da Il battello del delirio:
La gente della vostra razza è accecata dall'odio, timorosa, sospettosa; e in questo modo costringe il mio popolo a rimanere nascosto, almeno per il momento. Ho visto il modo in cui vi muovete guerra fra voi stessi [.] ho visto il modo in cui riducete in schiavitù i vostri stessi simili. Vi ho visto frustarli e venderli come animali soltanto per via del colore della loro pelle. E i neri sono molto più affini alla vostra razza di quanto possiamo esserlo noi. Ancor oggi siamo costretti, per la nostra sicurezza, a rimanere celati ai vostri occhi. Ma, una volta che saremo liberi dalla Sete Rossa, spero che col tempo [.] potremmo imparare gli uni dagli altri, Abner! Potremmo aiutarci a vicenda!

Dall'introduzione Il vampiro in America:
Se il vampiro americano, creatura dell'immaginazione spinta ma ansiosa di calarsi nella realtà del Nuovo Mondo, ha significato qualcosa per i suoi ammiratori, è che a prezzo del proprio imborghesimento ha potuto modellarsi una maschera più simile a quella che noi stessi portiamo, un volto più terreno che lunare. Non è solo un fantasma che nasca dalla crudeltà e dalla superstizione ma [.] ha una sorta di tragica dignità. A volte è noioso, perché è disposto a barattare la ritrovata umanità coi sentimenti convenzionali; ma nei casi migliori, è una marionetta forsennata e sensibile [.] che dà un brivido anche quando sembra essersi ridotta a pallida controfigura di se stessa. . Leggete la storia di Joshua York: non sentite un fremito?

Per leggere in rete tutta la postfazione:
http://www.gargoylebooks.it/site/content/il-battello-del-delirio-sta-attraccare

Hanno detto:
Un romanzo che delizierà tanto gli appassionati di Stephen King quanto quelli di Mark Twain. romantico, poetico e terrificante, quest'horror di Martin si colloca di diritto nell'Olimpo dei libri di vampiri.
Roger Zelazny

Per farne un film ci vorrebbero il senso epico di John Ford, la lealtà virile cantata da John Milius e il talento visionario di un Coppola fuori di testa.
Alan D. Altieri

Uno di quei romanzi che ha contribuito a rivoluzionare la letteratura sui vampiri proponendo un nuovo tipo di "mostro" e anticipando alcuni elementi che vediamo nei romanzi attuali.
Daniela Bolognini - Il Catafalco

Un libro "visivo" con una cura estrema per i particolari. Non omette nulla e rifornisce di stimoli costanti la mente del lettore.
Valerio Bonante - Ca' delle Ombre


Dati tecnici del volume:
Prezzo: 18,00 euro
ISBN: 978-88-89541-42-5
Pagg. 393

Nessun commento: