giovedì 30 giugno 2011

IN USCITA IL LIBRO DEFINITIVO SUL BLACK METAL



Come molti di voi sanno seguo la scena “extreme” metal dalla fine degli anni '80 e nel tempo sono arrivato a collezionare una serie di fanzine e memorabilia che farebbero impallidire il più truce dei black metallers.
In questa mia costante ricerca da collezionista incallito, ho avuto sempre un rimorso non indifferente: non sono mai riuscito a posare le mie grinfie su SLAYER MAGAZINE, forse la miglior fanzine sul black metal in assoluto.
Creata all'inizio degli anni '80 dal redattore amatoriale norvegese Metallion, col passare degli anni (e dei numeri, sempre più professionali e interessanti) è assurto al ruolo di magazine culto per comprendere le evoluzioni della scena estrema sia nord europea che mondiale.

Il 6 giugno di quest'anno è uscito per Bazillion Points (casa editrice gestita da Ian Christe, autore del mitico saggio sul Metal tout court “Sound of The Beast” e redattore della postfazione al mio “Horror Rock”) "METALION: The Slayer Mag Diaries", un libro da 750 pagine a cura di Jon Kristiansen (Metallion, appunto). Il lavoro è una raccolta di interviste, antologie, memorie, fotografie e altro materiale in parte originariamente pubblicato su Slayer Magazine dal 1980 al 2010. Il libro tratta innumerevoli correnti e si addentra in particolare nella scena black metal norvegese e death metal svedese.

Queste alcune delle band che figureranno nell’opera: Mayhem, Emperor, Slayer, Kreator, Nihilist, Celtic Frost, Bathory, Cathedral, Entombed, Morbid, Napalm Death, Metallica, Opeth, Cradle of Filth, Sadistik Execution, Usurper, Nifelheim, Darkthrone, Sodom, Destruction, Morbid Angel, Deicide, Exodus, Dissection, Candlemass, Carcass, Sepultura, Gorgoroth, Death, Watain, Sadus, Satyricon, Enslaved, Pentagram, Jarboe, Immortal, Possessed, Overkill, Ulver, Dark Angel,etc
Dispiace non vedere nella lista band fondamentali come Necrodeath, Bulldozer, Death SS, Schizo etc.

Il libro include oltre 100 fotografie rarissime, tra cui due sezioni a colori e una galleria di ritratti fotografici scattati dallo stesso Kristiansen. Alcuni membri di Autopsy, At The Gates, Sunn 0))), Darkthrone e Watain hanno contribuito alla prefazione al libro.
Il saggio è davvero corposo e ha un prezzo non indifferente (quasi 40 Dollari) e se ordinato dall' Europa comprende delle spese di spedizione davvero elevate.
Ma, a mio parere, dopo “Lords Of Chaos” si tratta del libro definitivo sul Black Metal.
Consultare il sito di Bazillion Points per ulteriori notizie.

Nessun commento: