giovedì 2 giugno 2011

TITOLI E DATE DI USCITA DEI FILM DEDICATI A LO HOBBIT

Notizia letta stamane su Hobbit Film splendido sito dedicato alla nuova fatica “tolkienana” di Peter Jackson.
È ufficiale: i due film dello Hobbit arriveranno nei cinema americani a dicembre 2012 e 2013. La produzione ha annunciato i titoli delle due pellicole.
Di seguito il comunicato stampa tradoto:.

La New Line Cinema, la Warner Bros. Pictures e la MGM hanno annunciato i titolo e le date di uscita dell’adattamento in due film diretto da Peter Jackson del romanzo di J.R.R. Tolkien “Lo Hobbit”.

Il primo film, intitolato The Hobbit: An Unexpected Journey (“Un Viaggio Inaspettato”), uscirà il 14 dicembre 2012 negli Stati Uniti. Il secondo film, intitolato The Hobbit: There and Back Again (“Andata e Ritorno”), uscirà l’anno dopo, il 13 dicembre 2013.
Entrambi i film sono ambientati nella Terra di Mezzo, sessant’anni prima i fatti del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, che Jackson e il suo team hanno portato sul grande schermo nella trilogia di blockbuster culminata con Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, vincitore del premio Oscar come miglior film. L’avventura dello Hobbit segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, che viene trascinato in una avventura epica con l’obiettivo di ottenere indietro il Regno di Erebor dei Nani dal crudele drago Smaug.

Sotto la regia di Jackson, entrambi i film vengono girati consecutivamente in digitale 3D, utilizzando le ultime tecnologie di ripresa e di stereoscopia. Le riprese sono in corso agli Stone Street Studios, Wellington, e in location in giro per la Nuova Zelanda.

Ian McKellen ritorna come Gandalf il Grigio, il personaggio che aveva interpretato nella Trilogia del Signore degli Anelli, e Martin Freeman, che ha appena vinto un BAFTA TV Award come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nella serie della BBC “Sherlock”, interpreta il ruolo del protagonista Bilbo Baggins. Tornano nelle loro parti del Signore degli Anelli: Cate Blanchett come Galadriel; Orlando Bloom come Legolas; Ian Holm come l’anziano Bilbo; Christopher Lee come Saruman; Hugo Weaving come Elrond; Elijah Wood come Frodo e Andy Serkis come Gollum.

Il cast d’insieme include (in ordine alfabetico) Richard Armitage, Jed Brophy, Adam Brown, John Callen, Stephen Fry, Ryan Gage, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Stephen Hunter, William Kircher, Sylvester McCoy, Bret McKenzie, Graham McTavish, Mike Mizrahi, James Nesbitt, Dean O’Gorman, Lee Pace, Mikael Persbrandt, Conan Stevens, Ken Stott, Jeffrey Thomas e Aidan Turner.

Le sceneggiature sono state scritte da Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro e Peter Jackson. Jackson produce i film assieme a Fran Walsh e Carolynne Cunningham. I produttori esecutivi sono Ken Kamins e Zane Weiner, con Philippa Boyens come co-produttrice.

I film dello Hobbit sono produzioni della New Line Cinema e della MGM, con la New Line che si occupa della gestione della produzione. La Warner Bros. Pictures gestisce la distribuzione cinematografica mondiale, con alcuni territori internazionali e il licensing internazionale televisivo affidato alla MGM.

4 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Non vedo l'ora. Una piccola curiosità: Sylvester Mc Coy,per anni ha interpretato il ruolo del DOCTOR WHO.

Boh non so mah ha detto...

Grande figata

Unknown ha detto...

Lo attendo con ansia, il libro è molto bello. Spero che sia all'altezza di LOTR!

EDU ha detto...

Ragazzi, si prospetta un appuntamento imperdibile al cinema. ^__^