sabato 18 agosto 2012

IL RITORNO DEGLI EROI

Il 2013, se i Maya sono d'accordo, sarà un anno molto particolare per il cinema americano: il ritorno degli eroi dell'action anni '80. Stiamo parlando di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger.
Il primo sarà protagonista di "Bullet To The Head", pellicola che vede anche il ritorno del guru dell'azione, Walter Hill, dietro la cinepresa.
Swarzy, dopo una carriera politica controversa, e la partecipazione (insieme ad altri eroi dell'action. I nomi li sapete...) al secondo capitolo de "I Mercenari" (questa settimana nei cinema italiani), riprende il fucile nell'adrenalitico (almeno dal trailer!) "The Last Stand" diretto dal coreano Kim Ji-Woon ("Il buono, il matto e il cattivo" vale sicuramente una visione).
Sembra di stare nel 1985 o giù di lì: i grandi eroi dei film americani che hanno contraddistinto la nostra infanzia, ritornano dall'oblio per sfoderare di nuovo le armi.
Mi trovo d'accordo con la disamina del critico Paolo Zelati che su Moviesushi.it afferma:

"...non avremmo mai immaginato che Hollywood avrebbe rispolverato, oltre i continui remake dei classici, anche gli eroi action degli anni Ottanta, i quali, però, non vengono utilizzati in ruoli crepuscolari (ovvero metafora di "adatti alla loro età") ma tornano a fare esattamente le stesse cose che facevano trent'anni fa: menare le mani". 

C'è da esaltarsi? La mia risposta l'ho data su Facebook: "è come la reunion di qualche grande dinosauro del rock. All'inizio sei gasato e impaziente. Poi vedi il risultato e pensi: "era meglio che stavano a casa!".
Ci sarà ancora gloria per Rambo e Conan? Staremo a vedere...
Di sicuro si tratta dell'ennesima mossa di uno establishment cinematografico che non ha più idee originali su cui lavorare. Si spolvera il passato per riportare in auge un "certo" immaginario in ogni modo, forse puntando su una fetta di pubblico più stagionata e feticista.
Come afferma lo scrittore Fabrizio Borgio (preso recensirò il suo nuovo romanzo) sempre su Facebook:

"I 35/50enni sono la generazione da coccolare e tenersi buona. Ancora giovani, ancora con la possibilità di spendere qualcosa (non si sa per quanto) Più avanti, prenderanno di mira gli ultimi che riceveranno uno straccio di pensione. E dopo?" 

Domanda inquietante che lascia in sospeso una serie di ipotesi non del tutto positive.
Magari ne parleremo ancora. Intanto godiamoci i "Mercenari 2" al cinema.

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Il guaio è proprio questo. solo per motivi economici!
Intendiamoci, per un verso io sono contento di vedere "I Mercenari 2" per ò mi chiedo se film come questi non siano solo un ulteriore modo per raschiare il fondo del barile".

EDU ha detto...

Ciao carissimo,
io credo che tutti quelli che hanno dai 30 in su siano contenti di questo grande ritorno.
E' qualcosa di esaltante e anche di commovente. Poi finisce il romanticismo e ci scontra con una realtà che rispecchia il periodo (nero) che stiamo vivendo.