venerdì 18 gennaio 2013

LA FRECCIA VERDE: IL RITORNO DI MANFREDI IN LIBRERIA



































Come molti lettori del blog già sanno, siamo notevolmente interessati all'operato narrativo di Gianfranco Manfredi. Del resto, in tempi non sospetti, lo abbiamo anche intervistato riguardo al romanzo (e non solo...) "Tecniche di Resurrezione", pubblicato da Gargoyle Books.
Recentissima la notizia dell'approdo in libreria di un nuovo romanzo "La Freccia Verde", stavolta per Mondadori.
Come già anticipato da Manfredi in questa intervista si tratta di una storia che sembrerebbe mischiare il gotico e l'avventura, ispirandosi ai classici di Dumas, Walter Scott, Salgari, Poe, Hugo, Radcliffe etc.
Intanto ecco la sinossi della trama, attendendo di leggere e parlarne in un apposito post:

È il 1588. L'Invincibile Armata Spagnola è in rotta, l'Inghilterra ha vinto. Stanco delle fatiche di guerra, sir Edwin Barley ritorna a casa. Al suo fianco l'inseparabile Silenzio, guerriero imbattibile, gigantesco e muto. Ma ad attenderli non trovano la pace promessa. Il padre di Edwin è stato soggiogato dal fascino della nuova moglie, la crudele e perversa Grace, che ha costretto tutti i contadini a venderle i loro terreni. Chi ha rifiutato, come il padre adottivo di Silenzio, è stato barbaramente ucciso. Silenzio e Edwin riescono a vendicarsi, ma devono fuggire. Silenzio conosce la terra che può accoglierli: è il misterioso luogo da cui proviene, la comunità di Sion. Lì, nel cuore della foresta, uomini e donne vivono liberi, lontani dal giogo della legge e dall'ingiustizia sociale. Edwin vi trova persino l'amore, nella persona di Bidu, giovane e indomita arciera. Ma le macchinazioni di Grace non si placano, e mettono a rischio la sopravvivenza stessa di quell'angolo di paradiso. Edwin e Silenzio, insieme, riusciranno a trasformare gli allegri compari di Sion in un esercito di combattenti per la propria libertà e per la salvezza della foresta.

Cantautore e sceneggiatore di fumetti come "Tex", "Dylan Dog" e "Magico Vento", Gianfranco Manfredi dà vita a una perfetta ricostruzione storica e mescola le suggestioni di classici come Robin Hood, Ivanohe e La freccia nera a una scrittura inventiva ed epica, ottenendo un ritmo modernissimo, incalzante. Un grande e sorprendente romanzo di avventura, dalla penna di uno scrittore di culto.

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Interessante segnalazione, del resto come si fa a non amare il creatore di Magico Vento?

EDU ha detto...

Esatto Nick!
Recupera se ci riesci anche i romanzi horror/gotici gargoyle. Non te ne pentirai...