martedì 30 aprile 2013

NON SIAMO ROCKSTAR. STORIA DI UNA HEAVY METAL BAND - MARIANO FOUNTAINE (MONDO STUDIO EDIZIONI - 2013)




Come succede già per la musica, è l'underground letterario (ma non solo...) il regno ancora incontrastato delle buone idee e delle passioni autentiche che trasportate dall'esperienza (e anche dalla sofferenza) diventano arte o in tal caso narrativa.
Mariano Fontaine, chitarrista della metal band Housebreaking, dopo anni di sudore, di sogni, di delusioni e di piccoli successi, decide di mettere a disposizione dei fan del gruppo (ma la portata del libro è più ampia...) le sue memorie di appassionato e di musicista metal underground in Italia dagli anni '80 ai giorni nostri.
"Non siamo Rockstar - Storia di una Heavy Metal metal band" (Mondo Studio Edizioni) è una lettura divertente, ricca di aneddoti sfiziosi sull'universo del musicista di confine (dischi, ispirazioni, viaggi, live, registrazioni etc). E non trattandosi di "fiction" (come abbiamo già visto per "Rock" di Danilo Arona), ma di vita vera ha il fascino di quelle esperienze che molti di noi hanno toccato con mano e che possono condividere con i vividi ricordi su carta di Mariano & Company.
C'è un altro dato oltremodo significativo:  questo diario dei ricordi del gruppo (solo in parte si può parlare di "biografia ufficiale") a mio avviso è un espediente quantomeno inedito da parte di una band nostrana  per poter promozionare al meglio la propria musica.
E visto che il cd sembra non avere più mercato e il vinile rimane una reliquia per collezionisti incalliti, un "libello" che possa raccontare "vita, morte e miracoli" della band che ci si appresta a vedere live in un locale (oppure si rintraccia on line) potrebbe rappresentare un nuovo modo di far conoscere la propria arte al grande pubblico?
Se ci pensiamo bene questo già accade nel mondo della pittura.
In tal senso anche un ebook a pochi euro potrebbe rappresentare un'ulteriore strada da percorrere per le band del nostro sottobosco.
Un nuovo modo per emergere e farsi conoscere.
Intanto credo che gli Housebreaking siano i primi  in Italia a percorrere questa strada e vedremo che frutti raccoglieranno.
Gli Housebreaking saranno ospiti in studio a Moshpit, giovedì 2 Maggio dalle 21.
Ne riparleremo "On air" insieme a Mariano Fountaine

Nessun commento: