mercoledì 25 maggio 2016

MAGNI ANIMI VIRI - ROCK OPERA DELL'ANIMA [RECENSIONE]


“Heroes Temporis”, album di debutto dei Magni Animi Viri, ha avuto finora una vita “editoriale” davvero insolita per questi tempi moderni in cui i dischi vengono sfornati a ripetizione e dopo pochi mesi del tutto dimenticati.
La prima edizione del disco, in lingua italiana, risale al lontano 2006 quando i due compositori Giancarlo Trotta e Luca Contegiacomo (tastiere, Moog ed effetti vari), ispirati da generi di musica differenti come Musica Classica, Prog ed Heavy Metal diedero vita a “Heroes Temporis”, un coacervo altamente ispirato di Metal orchestrale.
L'album, nel corso degli anni, ha raccolto positivi apprezzamenti da parte sia della critica italiana che di quella straniera, tanto spingere i nostri a una vera e propria riedizione dell'album ai giorni nostri con una nuova versione cantata in inglese.
La novità di “Heroes Temporis World Edition” riguardano soprattutto le voci: accanto ai musicisti della prima edizione, ovvero John Macaluso, Randy Coven, il guitar-hero Marco Sfogli (ora nella PFM) e la Bulgarian Symphony Orchestra Sif. 309 diretta da Giacomo Simonelli, spiccano oggi i nomi di Russell Allen dei Symphony X e Amanda Somerville (After Forever, Edguy, Kamelot, Epica, Avantasia e molti altri).
Le parti narrate sono state invece affidate di Clive Riche, attore, cantante e doppiatore inglese.

Giancarlo Trotta - Keyboards
Dopo un'introduzione del genere cosa si può dire ancora di “Heroes Temporis World Edition”?
Sul lato prettamente tematico si tratta di un “concept album”incentrato sul viaggio iniziatico del protagonista che mettendolo di fronte ai propri desideri, visioni, ricordi e incubi, gli farà conoscere realmente la sua strada e il suo destino, portandolo infine a un radicale e significativo cambiamento.
Sul lato prettamente musicale trattasi in questo caso di una vera e propria “Rock Opera” dove le parti recitate e più atmosferiche di Riche e quelle più aggressive e Symphonic Metal interpretate da un ispirato Russell Allen la fanno da padrone, accompagnando l’ascoltatore nei vari paesaggi interiori raccontati nel disco.
Non mancano momenti più riflessivi e pacati, rappresentati da diverse ballad dal sapore ancestrale ed evocativo interpretate magistralmente dalla bravissima Amanda.
Insomma ci troviamo di fronte a un progetto eterogeneo, profondo, di grande spessore emozionale che parte dal Metal e dal Rock per toccare le corde più nascoste dell’ascoltatore attraverso atmosfere sempre cangianti e coinvolgenti. “Heroes Temporis World Edition” è estremamente consigliato agli appassionati di Rhapsody, Symphony X, PFM e cultori della Classica applicata al mondo del Rock (gli esempi in questo caso si sprecano).
Ricordo, infine, che il ricavato delle vendite di “Heroes Temporis” sarà devoluto all'Associazione Heroes Temporis For Autistic Children ONLUS - di cui Magni Animi Viri è il primo testimonial - a favore del reparto ludico-diagnostico della clinica/centro diagnostico MerClin di Campagna (SA).
Il materiale ludico e diagnostico servirà a integrare questo reparto per bambini, nel quale opererà anche un team specializzato in clownterapia.
Sarà possibile effettuare le donazioni dal sito http://heroestemporis.org.

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

E' sempre un piacere rileggerti. ;)

EDU ha detto...

Grazie Nick! :)