sabato 15 gennaio 2022

IN USCITA L'ALMANACCO DELL'ITALIA OCCULTA (ODOYA EDIZIONI, 2022)


 Da oggi è disponibile presso il sito di Odoya Edizioni e ordinabile in tutte librerie L'Almanacco dell'Italia Occulta (Orrore Popolare e Inquietudini Metropolitane) degli autori Fabrizio Foni e Fabio Camilletti. All'interno troverete anche un capitolo sulla "Musica Paranormale" assemblato dal sottoscritto. Di seguito la sinossi e gli autori di tutti i testi:

La cronaca, la televisione, il cinema, la narrativa, il fumetto sono stati permeati da paure perlopiù sentite come attuali, la cui origine folclorica però, a grattare la superficie, si perde nella notte dei tempi. L’ombra degli Antichi, siano essi gli Etruschi o i nostri nonni, ci ha sempre seguìto, scivolando tra le rotative della stampa, scrutandoci dal ciglio dell’autostrada, studiandoci dal luminescente schermo del televisore, manifestandosi tra le note di alcune canzoni.

In questo libro l’Italia che ci è familiare mostra il suo volto occulto, notturno, fantastico, attraverso le voci di oltre venti autori che hanno scelto (e non di rado mescolato) la testimonianza, il saggio, il racconto vero e proprio. Facendoci scoprire che, in fondo, questo lato insolito della nostra cultura è familiare anche a noi, più di quanto pensiamo. Da sempre.

Almanacco dell’Italia occulta invita i lettori a un variegato viaggio tra case infestate, indagini misteriose, culti innominabili, cronache bizzarre, evocazioni medianiche, fatti inspiegabili, treni fantasma e castelli incantati dei baracconi, suoni e canti che scatenano danze macabre, inneggiano al Maligno e attestano contatti con dimensioni ultraterrene.

Testi: Tony Binarelli, Maso Bisi, Davide Bosco, Tommaso Braccini, Moreno Burattini, Fabio Camilletti, Ivan Cenzi, Luigi Cozzi, Antonello Cresti, Stefano Curreli, Bruna Dal Lago, Paolo Di Orazio, Fabrizio Foni, Irene Incarico, Howard David Ingham, Stefano Marzorati, Claudia Padalino, Felice Pozzo, Alessandro Scarsella, Francesco Scimemi, Massimo Soumaré, Antonio Tentori, Eduardo Vitolo

1 commento:

Maurilio ha detto...

E' interessante, lo comprero'!