martedì 18 febbraio 2014

TRACK BY TRACK: KOZA NOZTRA – CRONACA NERA PT II (EP,2014)


Avevamo già parlato della prima parte di questa saga in tre atti dei Koza Noztra dedicata ai mali oscuri della società moderna in bilico tra ironia nerissima e cinismo senza alcuna luce alla fine del tunnel.
Il 21 Febbraio sarà distribuito il secondo EP intitolato “Cronaca Nera PT II”.
Se nella prima parte i nostri si soffermavano sulla decadenza dell’uomo comune ormai ridotto a bestia senza più alcun controllo sui suoi istinti, nella seconda parte l’occhio disincantato dei Koza Noztra abbraccia stavolta l’intera società: il risultato è ancora una volta apocalittico, brutale, ctonio.
Come sempre vi presentiamo il nostro “track by track” dell’album in anteprima:

Gente Armata – Sembra esserci (volutamente?) una connessione tematica tra la copertina e il testo di “Gente Armata”col suo ritornello ossessivo: “Spara!”. I Koza Noztra immaginano (ma è davvero fantasia?) una società del futuro dove tutti saranno dotati di armamenti adatti alle circostanze e sarà disponibile una vera e propria“Licenza D’ammazzare”. Un tema del genere non poteva che essere accompagnato da una colata di riff metal mitigati in parte dai cori coinvolgenti del cantante.

Perizia Psichiatrica – Apertura affidata ad atmosfere pesantissime che lasciano il posto a una narrazione schizofrenica sulla follia che nella società teorizzata dai Koza Noztra è ormai la regola. La bestia sanguinaria può essere domata solo con farmaci e terapie adatte. Ma sarà questa la soluzione? La normalizzazione è solo una chimera: la sete di sangue cova e dilania ognuno di noi nel profondo.

Malasanità – Leggermente più rock è il terzo brano del disco che già dal titolo si dimostra molto più attuale di quanto possiamo immaginare. La malattia è un’occasione per fare affari, per fottere la povera gente. La Malasanità è lo status quo e anche in questo caso non ci sono rimedi, solo palliativi atti a confondere e ingannare.

Diretta Stupro – Uno strumentale tra rock e metal atto a narrare, tramite vari campionamenti, casi eclatanti di cronaca nera (Appunto!). Un piccolo campionario degli orrori (italiani).

Trans Europa Express - Brano ironico e veritiero sulle contraddizioni dei rapporti uomo/donna tra amore fasullo e interesse personale. Il protagonista ricorda la purezza degli ideali giovanili, ormai banalizzati e mortificati da una realtà in cui “i calci un culo” sono la norma, e sembra arrendersi agli eventi. L’unica cosa che può fare è solo bestemmiare!

Post Scriptum: Segreti - Il controllo del comportamento umano, la prossima mossa dei governi e della multinazionali farmaceutiche per ingabbiarci come bestie, guidandoci verso fini a noi ancora sconosciuti. Segreti di stato? O terribile realtà? I Koza Noztra ci hanno già avvertiti…

Nessun commento: