domenica 8 febbraio 2015

CHI SI CELA DIETRO I MORS VOLUPTARIA?



















Per puro caso ho ricevuto tramite l'interecessione di un collezionista di cd rarissimi  l'album dei Mors Voluptaria "Musique D'Ambience Pour Autopsies" (Lombroso Releases, 2003).
Trattasi di una one man band electronic/ambient dark avvolta totalmente nel mistero.
A tutt'oggi non si sa chi si celi dietro il nome, altamente macabro e oscuro, dell'unico compositore, tale E605.
Questa sigla non è nuova per chi ha letto qualcosa sulle atrocità dei campi di sterminio tedeschi dove il nome E605 faceva riferimento al dietil p-nitro fenil tiofosfato più comunemente noto come Parathion; era un liquido oleoso, giallo, pochissimo solubile in acqua, idrolizzabile senza molta difficoltà ed estremamente velenoso, sviluppato dal chimico tedesco Gerhard Schrader, praticamente l'inventore del gas nervino.





































Chi sono i Mors Voluptaria?
Si dice che si tratti dello "sfogo" musicale di un folle medico americano che lavorava in un obitorio oppure di un progetto nato dagli esperimenti estremissimi di un artista thailandese.
Nel breve comunicato stampa del disco, in mio possesso, si parla semplicemente di musica utilizzata come accompagnamento, durante alcune autopsie.
Possibile?
Beh se si ascolta il disco (e non lo troverete nè su you tube nè su google dove non esiste nessuna info in proposito) i brani sono davvero agghiaccianti: una sinfonia purissima di morte.
In Italia sono girate pochissime copie di cui una è finita alla redazione di Ritual che lo ha recensito negativamente per l'attitudine troppo estrema del suo mastermind.
Dopo il 2003 il tipo è sparito nel nulla: forse si è suicidato.
Inutile che cerchiate sul web o su facebook o su amazon.
Il disco è introvabile da scaricare o da sentire.
Come detto in precedenza, io ho una delle rare copie, trovata tempo fa attraverso una distro tedesca, gestita da un amico collezionista.
Chi è l'artista maledetto dietro all'infame nome di E605?
E' una bufala antelitteram o c'è qualcosa di vero dietro la sua nerissima musica ambient?
Perchè nell'era del web, dove tutto è rintracciabile con un click, non circola la sua musica nè il suo nome?
Perchè è scomparso nel nulla?
Dopo lunghe ricerche sono venuto a sapere che il progetto Mors Voluptaria sarebbe connesso in qualche modo con la dark rock band The Mugshots, l'unica band europea prodotta da Dick Wagner.
Per saperne di più vi invito a scrivere sul loro sito ufficiale sempre che riusciate a sapere qualcosa dopo tanto tempo...

2 commenti:

Fra Moretta ha detto...

Una storia veramente interessante,se fossimo in un libro sarebbe un incipit perfetto.Essendo molto suggestionabile da certe musiche non so se al tuo post avrei ascoltato quel disco.

EDU ha detto...

Sì è una storia molto particolare e nerissima e la musica, se mai la ascolterai, si adatta pienamente al contesto