giovedì 18 giugno 2015

GREAT LEFTY: LIVE FOREVER. TRIBUTE TO TONY IOMMI GODFATHER OF METAL [RECENSIONE]


Nei primi mesi del 2012 una terribile notizia sconvolge tutta la scena rock mondiale: un brutto linfoma ha colpito uno dei più grandi e seminali chitarristi in assoluto. Parliamo di Tony Iommi.
Milioni di fan dei Black Sabbath in tutto il mondo rimangono travolti da questo triste evento e decidono di stringersi in un sincero a caloroso abbraccio verso il loro idolo con una sconfinata serie di messaggi e di incoraggiamenti sui social network e nei forum.
Da questa vera e propria tragedia prende forma il primo e autentico tributo a Tony Iommi: un atto di solidarietà e di affetto da parte di amici, fan e colleghi che prende il titolo di "Great Lefty: Live Forever. Tribute to Tony Iommi Godfather of Metal". 
In poche parole i brani di questa raccolta vengono donati dai rispettivi autori e gli introiti saranno devoluti al Macmillan Cancer Support UK per contribuire alla causa del chitarrista inglese e alla sua ormai lunga malattia.
L’adesione è quantomeno massiccia e comprende noti artisti provenienti dalle migliori tribute band dei Black Sabbath ma anche una nutrita schiera di musicisti che si considerano in qualche modo "figli di Iommi" ed eredi del suo insegnamento.
Tra i tanti partecipanti sono da segnalare Dario Mollo (Tony Martin, Glenn Hughes) featuring Mark Boals (Malmsteen, Dio Disciples, Dokken), Mario Parga (Graham Bonnett, Tony Martin, Cozy Powell), Giuntini featuring Tony Martin e un giovane e talentuoso Kyle Cousins, cantante e autore, grande fan di Iommi, affetto da autismo dall'età di due anni in compagnia di Vinny Appice (già batterista dei Sabbath), Barry Goudreau (chitarrista dei Boston) e Hugh McDonald (David Bromberg, Alice Cooper, Bon Jovi, Lita Ford).


Composto da ben due cd e da un totale di venti brani questo “Great Lefty” è un’uscita assolutamente imperdibile per ogni amante e collezionista dei Black Sabbath.
Tra le cover più riuscite segnaliamo una splendida e trascinante “Never Say Die” opera del magico duo Mollo/Boals, una sulfurea “Time is mine” tra doom & black metal dei Maniac Rise e una ipnotica “Electric Funeral” degli Ironlung.
Ma troverete anche i celeberrimi Place Of Skulls che in collaborazione con Victor Griffin (ex Pentagram, Cathedral etc.) ci regalano una funerea e malinconica “You Won’t Change Me” mentre il mitico Tony Martin, spalleggiato dal sempre ottimo Giuntini, si cimenta nella sua epocale “Anno Mundi”.
Insomma di carne al fuoco ce n’è tanta e diverse tribute band e artisti (Tony Reed, Phil Jakes e molti altri) vi regaleranno delle ore piacevoli in compagnia sia dei classici intramontabili dei Sabbath sia di perle apparentemente dimenticate.
Un plauso a tutte le persone coinvolte in questo ampio progetto che ancora una volta dimostra come la passione quella vera viene fuori anche e soprattutto nei momenti più difficili ed è in grado di unire persone anche lontane in nome di una delle arti più amate in assoluto: la musica!
E se si parla poi dei Black Sabbath, i padri indiscussi del Metallo e di tantissimi sottogeneri ancora in auge nel nuovo millennio, allora la partecipazione e il riscontro non può che essere unanime.
Siamo sicuri che anche attraverso “Great Lefty” e il tantissimo affetto di fan e colleghi, il mitico Tony troverà una ragione in più per combattere e sconfiggere il suo più acerrimo nemico.
Forza Tony!


TRACKLIST:
DISC 1:
01 DARIO MOLLO FEAT. MARK BOALS - NEVER SAY DIE
02 MANIAC RISE - TIME IS MINE
03 KYLE COUSINS - HEAVEN AND HELL
04 MARIO PARGA - SCARLET PIMPERNEL
05 CHILDREN OF THE GRAVY - SABBATH BLOODY SABBATH
06 IRONLUNG FEAT. WIZARD OF OZZ - ELECTRIC FUNERAL
07 TANZAN MUSIC ACADEMY - NEON KNIGHTS
08 NICK DIDKOVSKY - ORCHID
09 DARKING - LAW MAKER
10 INTO THE VOID – LONER

DISC 2:
01 REKUIEM - PARANOID
02 PLACE OF SKULLS FEAT. VICTOR GRIFFIN - YOU WON’T CHANGE ME
03 BLACK SABBATH DIO TRIBUTE CZ - I
04 PHIL JAKES - BEHIND THE WALL OF SLEEP
05 GIUNTINI FEAT. TONY MARTIN - ANNO MUNDI
06 TONY REED - LIVE FOREVER
07 KILL VAN KULL - NO STRANGER TO LOVE
08 APLANADORA FEAT. SANTIAGO CABAKIAN - HOLE IN THE SKY
09 BLOOD SABBATH - SNOWBLIND
10 PHENOMENA - THE WIZARD

INFO:
www.tonyiommifantastic.com
facebook.com/TonyIommiFanTastic
@IommiFansite
www.tanzanmusic.com

Nessun commento: