mercoledì 10 settembre 2008

Il ritorno dei Metallica!!!


In questi giorni ho avuto modo di vedere il video su All Music del brano dei Metallica The Day That Never Comes ( Primo singolo tratto dal nuovo album Death Magnetic in uscita a giorni).

Signori miei se questo brano è solo un assaggio allora i "quattro di Frisco" sono tornati veramente in grande stile.

Prima di tutto la musica:

il pezzo è nello stile One ( Maxi singolo tratto da ...And Justice for all 1989) e Fade to Black ( Right the Lightining ....of course!!!).

Melodia iniziale che subito ti coinvolge lasciando il passo alla riconoscibilissima voce di Hatfield che mai come stavolta mi è mancata parecchio.

Dopo qualche giro di chitarra acustica le chitarre cominciano a mitragliare come ai vecchi tempi ed è lo sfacello!

Riff di stampo Thrash ( genere che sembrava abiurato dai nostri) si rincorrono in una miriade di cambi di tempo tecnissimi e dal grande patos.

L'atmosfera è rovente e si vede che i nostri hanno recuperato la voglia di scrivere grandi canzoni ricche di sfumature.

Ho letto su internet che qualche ragazzino spocchioso e pseudo rockettaro l'abbia già bollato come un pezzo copiato dalle vecchie cose se non peggio.

Io ho 33 anni e seguo i Metallica dalle fine degli anni 80.

Il pentagramma del Thrash e di un certo tipo di metal/rock lo hanno inventato loro.

Onore quindi a chi ha ancora la forza e il coraggio di proporre certe idee visto che quelle "idee" sono nel loro dna artistico.

E se qualcuno non capisce peggio per lui.

Si perde solo della grande musica.

Attendo il nuovo cd per una recensione.

Nessun commento: