domenica 21 settembre 2008

Una mia intervista!!!



Intervista sul periodico LA RETE Aprile 2008
Quattro chiacchiere per saperne di più sul romanzo uscito da poco dell'Autore esordiente di Sarno
Penso che un po' tutti i nostri lettori saranno curiosi di sapere in che modo sei riuscito a pubblicare il tuo primo libro?
Certo. Ho iniziato a pubblicare brevi racconti su un sito ( http://www.ewriters.it/). Si trattava di una vera e propria "vetrina" che ti permetteva di essere letto e giudicato da un'ampia schiera di appassionati o semplici curiosi. La cosa è durata per più di un anno durante il quale questi lavori hanno raggiunto un bel numero di letture e attestati di stima, insomma un feedback positivo. Ma la cosa si era fermata lì. Una mattina mi arriva nella cassetta una lettera di una casa Editrice di Empoli (Fi), la Ibiskos Editrice Risolo, che mi invita in maniera entusiastica a mandare, per una valutazione, qualcosa di più consistente di un semplice racconto. Avevo pronto un romanzo breve Horror/Noir intitolato Telepatia con i deceduti, di ambientazione italiana. L'ho mandato senza grosse aspettative in Toscana e invece ho spuntato un contratto editoriale. Un sogno che finalmente si è avverato.
Quanto i tuoi studi hanno contribuito alla tua carriera (iniziata) di scrittore?
Gli studi classici tantissimo. Lì ho scoperto autori come Poe, Byron, Kafka, Pirandello, Buzzati etc e con i loro libri ho passato ore meravigliose. Gli studi attuali poco visto che mi sto laureando in Giurisprudenza. Inoltre ho un'esperienza oramai decennale di collaborazioni con periodici, fanzine, siti, riviste e lì praticamente mi sono fatto le ossa.
Come descriveresti "Telepatia con i deceduti"a chi non ha avuto ancora il piacere di leggerlo?
Telepatia con i deceduti è un CROSSOVER tra generi diversi e distanti ( La Ghost Story, il Noir, l'Horror più sanguinario e brutale, la novella esistenzialistica e drammatica) con uno stile di scrittura molto semplice e diretto.
Si tratta di una storia caratterizzata da continui flashback nel passato e ricca di atmosfere lugubri e spettrali che per il suo fascino da novella di altri tempi potrebbe essere raccontata anche da un vostro parente ( diciamo un nonno và!) durante una veglia notturna davanti ad un camino scoppiettante attorniati da ombre informi e silenzi raggelanti. Per quanto riguarda la trama beh… dovrete prendere il libro… ah ah!
La vicenda narrata nel tuo romanzo è ambientata a Sarno?
Già me l'hanno domandato in parecchi riconoscendo vagamente, nella lettura, qualche luogo o qualche paesaggio ma a malincuore devo rispondere: solo in parte! Ho preso ispirazione da un viaggio che ho fatto nelle lande desolate emiliane (tra Parma e Piacenza) in estate sotto un sole torrido. Lì ci sono posti davvero solitari e spettrali. Sul prossimo chissà. L'idea mi stuzzica.
Quanto i tuoi interessi personali hanno influenzato il libro?
Tantissimo. Prima che scrittore io sono un accanito lettore. Ho una libreria piena di libri Horror, gialli, thriller, romanzi storici, saggi, classici. Molti me li ha lasciati mia madre che era una lettrice onnivora come il sottoscritto. Leggere mi da un'enorme soddisfazione. E' come vivere centinaia di vite diverse.
C'è qualcosa di autobiografico nella narrazione?
Ci penso continuamente. Forse un episodio particolare del libro si ricollega alla mia infanzia ma poco altro. Mi piace inventare storie e personaggi inediti. E' più gratificante e mi diverte da matti.
Come progetti le storie che inventi quando ti accingi a scrivere un libro?
Ogni racconto ha un suo percorso, una sua storia. Prendo spunto parecchio dai racconti di mia nonna, per me una miniera d'oro di sensazioni e atmosfere diverse da descrivere poi nei miei racconti. Anche i sogni sono importanti. A volte sono delle vere e proprie storie che aspettano soltanto di essere scritte. Poi la cronaca, il folklore, la storia, i miti e tanto altro. Mi piace scrivere di mattino presto. L'ho sempre fatto e i risultati sono sempre stati migliori. E poi a scanso del genere che propongo sono un tipo impressionabile quindi la notte voglio dormire tranquillo.
Quali sono gli autori che più ti hanno ispirato e le tue letture nel tempo libero?
Influenze: Lovecraft, Matheson, Bloch, Lansdale, Deaver, James, Blackwood, Barker. Letture: ultimamente Anne Rice ( ho tutti i suoi libri)e poco altro. Ho molto da fare con gli studi, le collaborazioni con i giornali, la promozione del libro. Mi rifarò in estate.
Un autore italiano che ti ha colpito recentemente?
Segnalo due amici: Luciano Comida (El editore), autore triestino che scrive storie per ragazzi divertentissime e molto attuali e Danilo Arona, il miglior scrittore horror italiano.
Il tuo obiettivo è diventare famoso o scrivere buone storie?
Sarei ipocrita se ti dicessi solo la seconda. Diciamo quello e quello sarebbe il massimo. Ma mi rendo conto che è dura!
Nel retro copertina c'è scritto che la musica ha per te un ruolo fondamentale.
Puoi scommetterci! Sono un accanito collezionista di cd e vinili dei generi più disparati ( anche se i miei preferiti sono il rock e il metal) e anche un critico musicale per diverse testate. Inoltre scrivo e leggo sempre con una musica appropriata in sottofondo. Il silenzio non regna mai attorno la mia persona. Ne sa qualcosa la mia Qfamiglia.
Quali sono i tuoi progetti per questo 2008 e anche per il futuro?
Promuovere il libro con alcune presentazioni. Ne sto già organizzando un paio a Sarno, spero patrocinata dal comune, dopo le elezioni e un'altra a Nocera Inferiore in data e luogo ancora da stabilire. Ho già presentato il libro alla Fiera del libro di Roma a Dicembre ed è stata un'esperienza meravigliosa. Inoltre sarò ad inizio Aprile a Empoli alla libreria Mondadori del centro storico con altri autori Ibiskos per una serata speciale. Per il futuro sto scrivendo un altro romanzo più lungo che spero di pubblicare nel 2009 se tutto va bene.
Grazie e in bocca al lupo per il tuo romanzo…
Grazie di cuore a te, Giacomo e tutta la redazione di La RETE per lo spazio e la gentile disponibilità. Lasciami solo aggiungere che il libro può essere ordinato presso i miei indirizzi edu.vitolo@libero.it , http://www.eduardovitolo.it/ e www.myspace.com/eduardovitolo oppure su ebay, sul sito della casa editrice e sui siti di vendita libri on line http://www.ibs.it/ , http://www.libreriauniversitaria.it/ e http://www.libri.dvd.it/. In bocca al lupo anche a voi.

Intervista a cura di Giacomo Monteleone

Nessun commento: