mercoledì 30 gennaio 2013
MOSHPIT: NUDE INTERVIEW & MORE
Giovedì 31 GENNAIO nuovissima puntata di MOSHPIT!
Doctor Jankyll & Mister Eddie avranno l'onore e il piacere di avere negli studi di Radio Base la band electronic gothic rock salernitana NUDE per presentare il loro nuovissimo album "Plastic Planet" e Francesco Palumbo, boss della MY Kingdom Music.
Previste le rubriche Rock Zone, Disco del mese, Classic Track e Extreme Zone.
Come sempre puntata da non perdere per gli amanti della musica underground e non solo.
Vi aspettiamo al solito orario ( 21:00) sempre su Radio Base:
www.radiobase.fm
Etichette:
Moshpit
venerdì 25 gennaio 2013
PETER STRAUB: ROMANZO BREVE IN LIBRERIA
La notizia è di quelle importanti anche perché si erano un po' perse le tracce in libreria del bravissimo autore americano.
La Edizioni Anordest pubblica in esclusiva un inedito romanzo breve dello scrittore horror Peter Straub dal titolo di: "Nel Cuore Oscuro del Male".
Ecco la trama:
NEL CUORE OSCURO DEL MALE A special place, il primo romanzo breve pubblicato da Peter Straub, finirà per essere riconosciuto come una delle più sconvolgenti opere narrative di questo autore. La storia, che è una profonda riflessione sulla natura del male, ruota attorno a un ragazzo, Keith Hayward, che per sua spontanea inclinazione subisce il fascino della morte e dell’atto di uccidere. Il piacente e affabile Zio Till – il famigerato Ladykiller – riconosce l’intima natura di suo nipote ed è ben lieto di istruirlo nell’arte di commettere delitti senza farsi scoprire. Anche un freddo individuo sociopatico, a quanto pare, deve imparare a sopravvivere, e Zio Till non può che essere felice di offrire delle lezioni, in quella che è l’ultima geniale e inquietante opera di uno dei più apprezzati scrittori horror americani.
PETER STRAUB è l’autore New York Times bestseller di diciassette romanzi tradotti in oltre venti lingue. Le due opere scritte insieme a Stephen King, The Talisman e Black House, sono state in testa alle classifiche in tutto il mondo. Due dei romanzi più recenti di Straub, Lost Boy Lost Girl e In the Night Room, hanno vinto il Bram Stoker Award. Nel 2006 ha ricevuto l’Horror Writers Associations Lifetime Achievement Award. L’autore vive con sua moglie a New York.
Ricordiamo anche che Straub ha collaborato con Stephen King alla stesura di ben due romanzi pubblicati anche in Italia: Il Talismano (1984) e La casa buia (2001).
Armenia nel 1991 ha invece tradotto e dato alle stampe uno dei suoi romanzi più riusciti e a apprezzati: "Patto di Sangue" (1991).
Etichette:
Notizie
mercoledì 23 gennaio 2013
MOSHPIT ELECTRONIC, DOOM & EXTREME!
Giovedì 24 GENNAIO nuovissima puntata di MOSHPIT!
Doctor Jankyll & Mister Eddie avranno l'onore e il piacere di avere negli studi di Radio Base la band electronic rock salernitana Strip in midi side per presentare il loro nuovissimo album.
Previste le rubriche Rock Zone e due ampie parentesi dedicate alle nuove uscite della Doom Zone e Extreme Zone Come sempre puntata da non perdere per gli amanti della musica underground e non solo. Vi aspettiamo al solito orario ( 21:00) sempre su Radio Base
: www.radiobase.fm
Etichette:
Moshpit
sabato 19 gennaio 2013
venerdì 18 gennaio 2013
LA FRECCIA VERDE: IL RITORNO DI MANFREDI IN LIBRERIA
Come molti lettori del blog già sanno, siamo notevolmente interessati all'operato narrativo di Gianfranco Manfredi. Del resto, in tempi non sospetti, lo abbiamo anche intervistato riguardo al romanzo (e non solo...) "Tecniche di Resurrezione", pubblicato da Gargoyle Books.
Recentissima la notizia dell'approdo in libreria di un nuovo romanzo "La Freccia Verde", stavolta per Mondadori.
Come già anticipato da Manfredi in questa intervista si tratta di una storia che sembrerebbe mischiare il gotico e l'avventura, ispirandosi ai classici di Dumas, Walter Scott, Salgari, Poe, Hugo, Radcliffe etc.
Intanto ecco la sinossi della trama, attendendo di leggere e parlarne in un apposito post:
È il 1588. L'Invincibile Armata Spagnola è in rotta, l'Inghilterra ha vinto. Stanco delle fatiche di guerra, sir Edwin Barley ritorna a casa. Al suo fianco l'inseparabile Silenzio, guerriero imbattibile, gigantesco e muto. Ma ad attenderli non trovano la pace promessa. Il padre di Edwin è stato soggiogato dal fascino della nuova moglie, la crudele e perversa Grace, che ha costretto tutti i contadini a venderle i loro terreni. Chi ha rifiutato, come il padre adottivo di Silenzio, è stato barbaramente ucciso. Silenzio e Edwin riescono a vendicarsi, ma devono fuggire. Silenzio conosce la terra che può accoglierli: è il misterioso luogo da cui proviene, la comunità di Sion. Lì, nel cuore della foresta, uomini e donne vivono liberi, lontani dal giogo della legge e dall'ingiustizia sociale. Edwin vi trova persino l'amore, nella persona di Bidu, giovane e indomita arciera. Ma le macchinazioni di Grace non si placano, e mettono a rischio la sopravvivenza stessa di quell'angolo di paradiso. Edwin e Silenzio, insieme, riusciranno a trasformare gli allegri compari di Sion in un esercito di combattenti per la propria libertà e per la salvezza della foresta.
Cantautore e sceneggiatore di fumetti come "Tex", "Dylan Dog" e "Magico Vento", Gianfranco Manfredi dà vita a una perfetta ricostruzione storica e mescola le suggestioni di classici come Robin Hood, Ivanohe e La freccia nera a una scrittura inventiva ed epica, ottenendo un ritmo modernissimo, incalzante. Un grande e sorprendente romanzo di avventura, dalla penna di uno scrittore di culto.
Etichette:
Notizie
martedì 15 gennaio 2013
LUTTO IN CASA GARGOYLE BOOKS
Si è spento questa notte all'età di 66 anni Paolo De Crescenzo, ex direttore editoriale della Gargoyle Books.
De Crescenzo ha avuto il merito di aver portato nuovamente la letteratura di genere horror in libreria, curando traduzioni di romanzi stranieri in esclusiva e pubblicando (e valorizzando) diversi autori nostrani.
Un periodo di grande fervore e rinnovato interesse che ha coinvolto tanti di noi della blogosfera e non solo.
Questo blog e il suo autore rendono un doveroso omaggio a una persona di grande capacità e degna si stima.
RIP.
Etichette:
Notizie
MOSHPIT: SPECIALE INDUSTRIAL (EXTREME) METAL & ITALIAN THRASH ATTACK!
Giovedì 17 GENNAIO nuovissima puntata di MOSHPIT!
Doctor Jankyll & Mister Eddie avranno l'onore e il piacere di avere in diretta telefonica i Subhuman, disco del mese di Gennaio per un'intervista in esclusiva.
Previste le rubriche Rock Zone, Metal Zone e Extreme Zone dedicata esclusivamente all'Industrial Metal commentata per noi dall'opinionista ufficiale Pier Marzano
Come sempre puntata da non perdere per gli amanti della musica underground e non solo.
Vi aspettiamo al solito orario ( 21:00) sempre su Radio Base:
www.radiobase.fm
Etichette:
Moshpit
domenica 13 gennaio 2013
BLACK SABBATH: IL TITOLO DEL NUOVO ALBUM E ALTRE NEWS!
Finalmente! Era la notizia che aspettavano in tanti, soprattutto qui a Il Mondo di Edu.
Il tanto atteso come back discografico dei Black Sabbath con Ozzy (ultimo album "Never Say Die", 1978) si intitolerà "13" e sarà pubblicato dalla Mercury/Vertigo.
Svelato anche il nome del nuovo batterista dopo i litigi e le incomprensioni (contrattuali e non) con Bill Ward: Brad Wilk dei Rage Against The Machine. Una scelta che nessuno avrebbe previsto. Staremo a vedere cosa succederà e quale sarà il pensiero di Iommi & soci su questa controversa scelta.
Una curiosità: il 13 sembra essere un numero molto importante in questa reunion visto che la notizia del nuovo album è stata pubblicata sul sito ufficiale del gruppo il 13 Gennaio 2013.
Ancora una volta i Sabbath usano un simbolo funesto (il 13 è un numero "sfortunato" si sa...) per delineare le loro sulfuree trame sonore.
A questo punto inizia il contro alla rovescia per IL DISCO DEL 2013!
Su questo blog se ne parlerà ampiamente nei prossimi mesi.
Stay Tuned!
Etichette:
Musica Rock/ Metal,
Notizie
venerdì 11 gennaio 2013
I TRE SAGGI MUSICALI DEL 2012
Siamo ancora nel campo delle classifiche di fine anno e stavolta parliamo di Saggi Musicali, che per deformazione professionale e curiosità intrinseca, leggiamo a più non posso.
Pubblicato da Arcana Edizioni "Iron Man, il mio viaggio tra paradiso e inferno con i Black Sabbath" è l'autobiografia ufficiale del chitarrista Tony Iommi, praticamente l'inventore del metal e di una miriade di sottogeneri.
La vita di Iommi è come un romanzo: inizia nella periferia degradata di Birmingham, racconta di un incidente che gli cambierà la vita (prima in negativo, poi in positivo) e continua con la carriera, tra vette altissime e abissali catastrofi, di uno dei più grandi musicisti e compositori che il ROCK abbia mai avuto.
Un must per ogni appassionato dei Sabbath e delle biografie dedicata ai miti autentici del passato.
Con "Swedish Death Metal", scritto dal musicista e autore scandinavo Daniel Ekeroth (ha scritto anche un saggio sul cinema di genere delle sue parti negli anni '70), ci ritroviamo nella Svezia dei primi anni '90 quando nasce uno dei movimenti più impruanti del death metal europeo e mondiale.
Nomi come Carnage, Grave, Entombed, Dismember, Therion e molti altri saranno di sicuro riconoscibili da chi ama il metal più estremo e orrorifico.
Ekeroth ha intervistato quasi tutti i musicisti coinvolti nella scena, ha ripescato vecchi demo, fanzine, vinili in tiratura limitata e flyers degli anni d'oro. Un saggio avvincente e che ci ha sorpreso non poco per l'accuratezza del lavoro di ricerca e scrittura.
Il libro è stato tradotto e pubblicato da Tsunami Edizioni.
"Il Negromante del Rock" è la biografia ufficiale di Steve Sylvester dei Death SS, il prime mover della scena metal (e horror rock) italiana. Il libro è dato alle stampe da Crac Edizioni.
Potete leggere un'ampia recensione a questo link.
Etichette:
Opinioni,
Recensioni libri musica
mercoledì 9 gennaio 2013
DEATH SS DOCUMENTARY & MORE
Chi ha già letto i miei saggi Horror Rock & Sub Terra, sa già che qui i Death SS sono di casa. Siamo praticamente dei die hard fan di Steve Sylvester e soci e nel limite del possibile (e dei soldi) collezioniamo anche dischi e memorabilia del gruppo horror per antonomasia. Non a caso siamo stati tra i primi in assoluto a recensire la biografia ufficiale di Steve Sylvster per Crac Edizioni.
Inoltre ho intervistato per due volte il mitico Steve a Moshpit.
Sul canale you tube del nostro programma radio è possibile riascoltare entrambe le nostre interviste.
Ma in questi giorni sempre sul Tubo c'è qualcosa di ghiotto da guardare: un must per ogni appassionato della musica dei nostri.
Un intero documentario, diviso in tre parti (ma altre sono previste a breve) e commentato in esclusiva da Steve Sylvester che ripercorre disco per disco, la lunga carriera dei nostri, iniziata nel lontano 1977!
Vi auguriamo una buona visione e attenti al vampiro!
Intanto il 21 dicembre 2012 (proprio quella data!), è uscito il primo singolo dei Death SS estratto dal nuovo album di inediti, provvisoriamente intitolato “Ressurection”, e previsto per marzo 2013. L’EP composto da 5 brani è la colonna sonora dell’omonimo film horror diretto da John Morris; infatti va precisato che, esclusa la sola title-track, questo EP non è rappresentativo delle sonorità che troverete nel nuovo album ma va considerato un progetto a se stante.
Questa la tracklist dell’EP “The Darkness Night”:
1 The Darkness Night
2 Painting Breath
3 Abnormal
4 Dreamland
5 Witches’ Dance
Di seguito anche il nuovo videoclip dei DEATH SS, sempre per il pezzo “The Darkest Night“, titletrack del nuovo EP, pubblicato da Lucifer Rising Records.
Etichette:
Horror Rock,
Musica Rock/ Metal
martedì 8 gennaio 2013
NEWS, NEWS, NEWS
Giovedì 10 GENNAIO prima puntata di MOSHPIT del 2013!
Doctor Jankyll & Mister Eddie avranno l'onore e il piacere di avere negli studi di Radio Base la punk rock band salernitana Malatja, forti del nuovo album "Stracciacore" e l'opinionista ufficiale Tony D'Alessio dei Guernica.
Previste le rubriche Rock Zone, Disco del mese e Extreme Zone.
Come sempre puntata da non perdere per gli amanti della musica underground e non solo.
Vi aspettiamo al solito orario ( 21:00) sempre su Radio Base:
www.radiobase.fm
104,8 FM (solo campania)
Altra news: volete conoscere i tre album definitivi del 2012 di Edu?
Allora andate sul sito di Posthuman, gestito dallo scrittore (nonchè opinionista ufficiale di Moshpit della Dark Zone), Mario Gazzola.
A breve la recensione del suo ebook "Crepe nella realtà".
Se vi siete persi ieri sera intorno alle 22:30, in diretta, l'intervista radiofonica di Edu su Sub Terra, rock estremo e cultura underground in Italia (1977-1998)condotta da Donato Zoppo per Rock City Nights, potete ascoltare la replica questa sera alle 20.
Questo il link per lo streaming.
venerdì 4 gennaio 2013
TRE LIBRI TARGATI 2012
Quest'anno qualche libro targato 2012 è finito nella nostra libreria e i più interessanti hanno anche avuto la fortuna di essere recensiti (basta scorrere la lista qui).
Visto che siamo ancora nel periodo delle classifiche di fine anno ecco a voi i tre libri che ci hanno convinto maggiormente:
Paolo Di Orazio pubblica un suo vecchio romanzo splatterpunk degli anni '90 e fa la gioia dei nostalgici e degli amanti dei vecchi fumetti da lui gestiti.
La recensione la trovate qui.
Sfruttando la ristampa in economica della Gargoyle abbiamo avuto l'occasione di rileggere e recensire uno dei migliori romanzi horror mai pubblicati.
La recensione la trovate qui
Siete curiosi? Presto la recensione su queste pagine.
Stay tuned!
Visto che siamo ancora nel periodo delle classifiche di fine anno ecco a voi i tre libri che ci hanno convinto maggiormente:
Paolo Di Orazio pubblica un suo vecchio romanzo splatterpunk degli anni '90 e fa la gioia dei nostalgici e degli amanti dei vecchi fumetti da lui gestiti.
La recensione la trovate qui.
Sfruttando la ristampa in economica della Gargoyle abbiamo avuto l'occasione di rileggere e recensire uno dei migliori romanzi horror mai pubblicati.
La recensione la trovate qui
Siete curiosi? Presto la recensione su queste pagine.
Stay tuned!
Etichette:
Opinioni
mercoledì 2 gennaio 2013
2013 ARRIVOOOOO!
Un nuovo anno è iniziato!
I Maya ci hanno graziato (o chi per loro...) e siamo passati indenni (o quasi) da profezie dell'apocalisse, tasse, ridiscese in campo, calciopoli, alluvioni, terremoti, problemi economici e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente si conclude un anno iniziato alla grande ma poi costellato da una serie di eventi personali e lavorativi che mi hanno fatto infuriare o rattristare a seconda dei casi. Ci siamo ripresi (o ci stiamo riprendendo) e come sempre "quello che non ci uccide, ci rende più forti". Le porte in faccia fanno male, ma arrendersi è peggio.
Mettiamo in cassa altri due saggi (Sub Terra e Black Sabbath) e una serie di riconoscimenti da parte dei lettori e degli addetti ai lavori (ne riparleremo presto) e andiamo avanti!
Il 2013 parte in salita: c'è molto da fare, altre vette da scalare, nuovi risultati da conquistare.
C'è questo blog da gestire e soprattutto c'è da evitare una serie di lunghe pause che hanno caratterizzato il 2012.
Ho ridotto di molto le recensioni di libri altrui: non ho più tempo. Leggo e recensisco solo libri e ebook che realmente mi interessano. Ho in mente di pubblicare interviste e articoli solo in inglese. Il Mondo di Edu è letto anche all'estero ed è un pubblico sicuramente da grandi numeri. Cercheremo di portare avanti questa sfida anche se non si tratta di un'assoluta novità per chi legge i nostri post.
Il 2013 è l'anno dei Black Sabbath!
Il nuovo attesissimo album con Ozzy è in arrivo a trent'anni e passa da Mob Rules.
In attesa del disco ricordo che ho tradotto e commentato la stragrande maggioranza dei brani dei Sabbath nel mio ultimo libro "Black Sabbath, Neon Knights. Testi commentati", disponibile come sempre in libreria e pubblicato da pochi mesi da Arcana Edizioni.
Per quanto riguarda l'altro libro del 2012, Sub Terra, rock estremo e cultura underground in Italia (1977-1998) anticipo da subito che lunedì 7 Gennaio dalle 22:00 ne parleremo in radio insieme a Donato Zoppo nel suo programma "Rock City Nights". Streaming a questo link
Infine il mio programma radio Moshpit (condotto insieme all'amico Giancarlo Scoppetta) a Marzo taglierà il traguardo dei quattro anni di vita. Un risultato enorme per un format radiofonico che parla di rock e metal.
Intanto è disponibile un podcast provvisorio, dove caricheremo a rotazione puntate vecchie e nuove in attesa di trovare un server capiente dove caricare, si spera, tutte le quasi 150 puntate finora registrate.
Delle altre novità parleremo via via che andremo avanti in questo nuovo anno.
Noi siamo pronti, siamo gasati, abbiamo forza e entusiasmo.
2013 ARRIVOOOO! (Sperando di non fare la fine di Jerry Calà) ^__^
Iscriviti a:
Post (Atom)