sabato 16 febbraio 2013

METEORITE SUGLI URALI: AGGIORNAMENTI



Sono passate 24 ore dall'incredibile e inaspettata caduta di frammenti di meteorite che ha colpito la regione di Cheliabinsk, negli Urali russi. I feriti ammontano a 950 (di cui 82 sono bambini) secondo quanto dichiarato da Mikhail Yurevich, governatore della regione.
Pur trattandosi di un'area poco popolata, decine di persone sono state ferite dai vetri rotti a causa delle esplosioni. Alcune di queste sono in gravi condizioni. Tra gli edifici danneggiati c'è una fabbrica di zinco di circa 6.000 metri, centinaia di case, sei ospedali e dodici scuole. Inoltre le esplosioni hanno mandato nel panico gli animali nello zoo di Chelyabinsk, in particolare lupi e orsi.
A poche ore dall'evento è stato smentito l'abbattimento del meteorite ad opera di un caccia russo (sembra che Putin si sia addirittura lamentato pubblicamente su come è stata gestita la cosa dalle autorità) così come indicato originariamente in questo sito, mentre è comparso in rete un video mandato in onda anche dalla televisione russa, che mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo (vedi sotto).
Secondo quanto riferito da Russia Today (e citato anche da Repubblica), il meteorite è esploso nove volte, la prima a una distanza di 55 chilometri dalla Terra. Inutile precisare che l'informazione sul web è stata come al solito caratterizzata da una serie di imprecisioni e bufale che potete leggere qui.
Secondo la NASA la meteora russa e l'asteroide 2012DA14 (un masso di 50 metri, transitato ieri a soli 27.700 chilometri dalla terra) non sono correlati perché le loro traiettorie sono opposte, ma la meteora degli Urali sarebbe la più grande mai segnalata dopo l'evento di Tunguska (la stima è di 15 metri).
Coincidenza quantomeno inquietante.
C'è anche da segnalare (altra coincidenza che mette i brividi) che sempre ieri i residenti di una località nella regione centrale di Cuba hanno dichiarato aver visto un oggetto cadere dal cielo ed esplodere con un grande fragore, che ha fatto tremare le case del posto. Alcune testimonianze sono state raccolte anche dalla televisione locale.
 Infine (e pochi lo sanno...) nei giorni scorsi c'è stato l'avvistamento di un presunto meteorite (che ha lasciato una scia verde all'orizzonte al calare del sole) anche in Italia con la testimonianza su facebook di alcuni conoscenti che viaggiavano sull'autostrada Caserta- Roma. Sembra che il bagliore nel cielo sia stato così forte che molte auto hanno dovuto rallentare per evitare il peggio.
Che cosa sta succedendo in queste ore?
C'è da preoccuparsi?
Oppure, come molti esperti si sono affrettati a precisare, sono eventi comuni che succedono da secoli sul nostro pianeta? Staremo a vedere...
Intanto beccatevi altri video del meteorite degli Urali.

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Colpisce il fatto che ci siano stati così tanti eventi simili in poche ore, magari il nostro pianeta sta attraversando un piccolo sciame.
Magari è questa la spiegazione.

EDU ha detto...

Mi sembra una spiegazione plausibile.
L'evento degli Urali rimane comunque un unicum a mio avviso.
Nella mia breve vita non ricordo nulla di simile.