mercoledì 9 settembre 2015

KINGOLOGY - L'INVOLONTARIA PSICOLOGIA DI STEPHEN KING



Domani pomeriggio, Giovedì 10 Settembre, parteciperò all'incontro "Kingology, l'involontaria psicologia di Stephen King - Conoscere per combattere la paura".
Il mio intervento si intitolerà: " Stephen King, il Re dell'Horror (Rock)". Una disamina su quel fenomeno tra cultura horror, musica e esperienze personali chiamata "Rock Horror Fiction".
L'incontro si svolgerà alle 17 presso la Bibblioteca di Villa Carra, Pastena, Salerno.

Ecco la presentazione:
Quasi dieci milioni di italiani sono vittime di fobie e piccole paure. Un tema, questo, molto importante che riguarda persone di entrambi i sessi, di qualunque età e appartenenza sociale. Ormai esplicata come una emozione primaria necessaria alla sopravvivenza, ovvero una risposta psicofisica che si attiva di fronte a un pericolo esterno (ad esempio un serpente), la paura può comunque manifestarsi nei confronti di creature e situazioni che sappiamo non potrebbero mai manifestarsi nel mondo reale. E’ quindi probabile che la conoscenza di ciò che ci fa orrore rappresenti una sorta di autostrada verso l’inconscio e lo “strano piacere” provocatoci da un film horror non dipenda dalla sola scarica d’adrenalina ma anche da un forte desiderio di conoscere le nostre parti più oscure.
Autori come Stephen King, Edgar Allan Poe e Howard Lovecraft hanno contribuito, negli ultimi secoli, a costruire una vera e propria mitologia orrorifica popolata da mostruosi personaggi il cui ruolo va ben oltre quello di regalare un brivido al lettore.
Cosa si nasconde, allora, dietro il trucco di Pennywise il clown, la creatura dalle molteplici forme che ha terrorizzato una generazione di bambini?
Da dove provengono le diaboliche creature che infestano l’Overlook Hotel in Shining?
E soprattutto perché, nella trasposizione cinematografica, il personaggio interpretato da Jack Nicholson non sembra opporre la minima resistenza di fronte all’insistente ordine di sterminare la propria famiglia? Tra divagazioni letterarie, contributi clinici e, soprattutto senza prenderci troppo sul serio vi parleremo di questa strana e meravigliosa psicologia dei mostri.

Interverranno:
- lo psicologo Alessandro Iangulli con la relazione L'orrore che aiuta a crescere. Il messaggio pedagogico della narrativa ed il caso di Stephen King

- la psicologa Marianna Spatuzzi con la relazione Parliamo delle fobie...senza paura

- e lo scrittore Eduardo Vitolo con la relazione Stephen King, il re dell'horror/rock

- e la moderazione sarà curata dalla Dottoressa Valentina Spacagna

Tra divagazioni letterarie, contributi clinici e, soprattutto senza prenderci troppo sul serio vi parleremo di questa strana e meravigliosa psicologia dei mostri.


1 commento:

Nick Parisi. ha detto...

Mi dispiace che sto in Veneto e per questo mi perdo il convegno. Niente però ti vieta di postare qualche cosa in più sul blog.