venerdì 14 gennaio 2011

ARRIVANO I TROLL NORVEGESI!

Il Troll nella Mitologia norrena è un essere deforme che abita le foreste del Nord Europa.
Vien descritto viene come una creatura ruvida, irsuta e rozza, dotata di un grosso naso e di una coda dal folto pelo e con solo quattro dita per ogni mano o piede.
Altre caratteriste ai Troll sono: quando viene colpito dalla luce del sole diventa di pietra. Si muove solo di notte o nella foresta più fitta e ombrosa. Ha un carattere il più delle volte malvagio. Infine ha un aspetto orripilante (anche con due teste) e può diventare molto violento.

Finita l’introduzione storico/folcloristica passiamo al film:
“Troll Hunter “(Trolljegeren in norvegese ) è il nuovo film del cineasta André Øvredal, il quale riporta in vita, dalle oscure e gelide foreste nordiche, uno dei mostri più repellenti (ma anche remunerativi visto che l’artigianato dedicato a questi esseri raggiunge cifre considerevoli) ed enigmatici del pantheon mitologico norreno.

Il genere proposto è quello del “mockumentary” (o falso documentario): un tipo di narrazione cinematografica che ha trovato successo alla fine degli anni 90’ con il noto e controverso film di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, “The Blair Witch Project”.

Ad una prima occhiata del trailer, la pellicola strizza l’occhio alla violenza catastrofica e annichilente di "Cloverfield" ( per il sottoscritto un fuoco di paglia), ma dai pochi dialoghi inseriti nella presentazione se ne deduce (almeno credo…) un taglio “politicamente scorretto” e una accentuata interpretazione di fedi personali, antitetiche e contrapposte (come ci ha già dimostrato certo cinema nordico, da “Valhalla Rising” in poi).

Ripeto: troppo poco per poter imbastire un discorso serio e completo. Del resto il film è in uscita nel 2001.
Qui i dati tecnici:
http://www.imdb.com/title/tt1740707/

Come al solito io tengo sempre d’occhio il cinema di genere del Nord Europa, un po’ per deformazione professionale, un po’ per sana, entusiastica passione .
Spero di poterne parlare presto dopo un’attenta visione, magari sviscerando ulteriori tematiche care all’immaginario norvegese.
Intanto beccatevi il trailer:

2 commenti:

7di9 ha detto...

A pelle, sembra bello.

7

EDU ha detto...

Ciao!!!
Da amante della mitologia norrena e di tutto quello che è connesso all'immaginario delle terre del Nord (musica, arte, pittura, libri, cinema) ti dico che sono molto, molto curioso di vederlo.
Spero di postare una recensione a breve.
Grazie per il commento.