lunedì 27 agosto 2012

LA DONNA VELATA DI MEDJUGORJE


A volte certe cose devono succedere e forse c'è di mezzo il caso o qualche altra forza a noi sconosciuta.
Ieri sera guardavo su Iris un film controverso, ma di grande fascino emozionale, intitolato "Il Terzo Miracolo" con protagonista Ed Harris, nei panni di un sacerdote a caccia di miracoli veri o presunti presso varie comunità religiose. Durante la visione io e la mia fidanzata, Annalisa, abbiamo avuto una lunga e a tratti accesa  discussione su questo controverso tema e tra i tanti esempi che abbiamo approfondito c'era anche quello di Medjugorje.
Un'oretta fa ho ricevuto via mail la foto di cui sopra dallo scrittore e saggista sarnese Orazio Ferrara. Per chi legge questo blog non è un nome nuovo.
La foto è stata scattata a Medjugorje all’alba di domenica 1 luglio 2012 dallo stesso Ferrara. Di seguito riporto anche una nota della'autore tratta dal suo diario“Viaggio a Medjugorje”:

  “ … Dopo si sale in camera per un brevissimo riposo, aspettandoci un pomeriggio altrettanto impegnativo. Getto giù qualche breve appunto e do un’occhiata alle foto scattate nella mattinata. Resto di sale. La prima foto della giornata, quella scattata al nostro gruppo che si avviava al pullman in partenza per il Krizevac, presenta degli aloni o meglio delle strane striature di luminosità che nell'insieme sembrano formare il volto di una donna con il velo. Sono turbato e il primo subitaneo impulso è quello di cancellare la foto. Ci ripenso, comunque, se al ritorno deciderò di renderla pubblica, dovrò senz’altro ricorrere all’antica protesta degli scrittori cristiani: ad essa non va data altra fede che l'umana e nulla più… “. 

Ora, io non ho risposte. Non so se sia quello che pensano i cultori della fede o sia un semplice difetto dell'immagine da parte della macchinetta o ancora una foschia mattutina. Il tema è di grande sensibilità e lascio al lettore l'onere di giudicare la foto e nel caso commentare.
Come sempre qui a Il Mondi di Edu ci limitiamo a segnalare e a dire la nostra con la solita apertura mentale e grande rispetto.
Ringrazio personalmente Orazio Ferrara per averci fornito la foto e il materiale e specifico solamente che l'immagine è sotto copyright. Si prega di contattare l'autore qualora siate interessati a parlarne nei vostri spazi web.



4 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Difficile dire cosa potrebbe essere, diciamo che una parte di me vorrebbe poter credere che esista davvero qualcosa di intangibile e d'inspiegabile. ;)

Diego ha detto...

La mia indole scettica dice che si tratta o di un semplice riflesso o di un malfunzionamento della fotocamera (in rete è pieno di foto simili). Inoltre non vedo nessuna donna velata, ma un teschio. E questo denota come il vedere immagini riflesse sia una cosa molto soggettiva. Poi , su queste cose, sai meglio di me, il dibattito è apertissimo. Io partirei ancora prima. Partirei proprio da Medjugorje...

angie ginev ha detto...

Bellissimo il terzo miracolo, e molto interessante questa fotografia, in fondo sappiamo così poco, lasciamo la mente aperta e basta, senza giudicare nulla e nessuno.
Un caro saluto
Angie

EDU ha detto...

@Nick
Infatti non mi sono pronunciato. Ho ricevuto il materiale e l'ho pubblicato. Non ho teorie nè ipotesi.

@Masca
Anch'io ho pensato a un errore tecnico. Poi l'immagine può essere interpretata in tanti modi un po' come le nuvole nel cielo. Su Medjugorje mi ritengo impreparato.

@Angie
Certo: mentalità aperta senza pregiudizi ma anche piedi ben saldati a terra.
Un caro saluto a te
A presto.