sabato 4 agosto 2012

SUB TERRA: ALTRE RECENSIONI!


Lo ammetto: è un periodo che non ho voglia di scrivere per il blog, un po' perché dopo aver assemblato due saggi da 300 (e oltre...) pagine ciascuno avverto una certa stanchezza mentale. Metteteci anche il caldo infernale del sud, una maggiore vita sociale (e quindi meno tempo per il web), qualche scampagnata e qualche giorno al mare e il quadro è completo.
Avrei molte recensioni e articoli da scrivere ma credo che potrò occuparmene tranne rari casi verso la fine di Agosto.
Intanto Sub Terra, il mio libro sulla scena estrema italiana, riscuote ancora ottimi consensi da parte della critica. Segnalo altre due splendide recensioni su Metallus e Metallized.
Il libro è arrivato tra le mani anche del noto fumettista zagoriano Moreno Burattini che lo ha segnalato su Facebook con queste parole:
"Ieri è arrivato "Sub Terra - Rock Estremo e Cultura Underground in Italia 1977 - 1998", di Edurdo Vitolo, Tsunami Edizioni (2012), 350 pagine dense di notizie e di illustrazioni, con una copertina estremamente accattivante. Vitolo (giornalista frrelence, blogger, autore e speaker radiofonico) ha già al suo attivo un saggio intitolato "Horror Rock, la Musica delle Tenebre" (Arcana, 2010). Un tipo che farebbe la gioia di Padre Amorth, insomma. Alcuni suoi racconti sono apparsi su diverse antologie e pubblicazioni indipendenti. Sono tosti, gli zagoriani: me ne convinco sempre più. Poiché io sono un noto cultore di Pupo e Cristina D'Avena, divorerò questa sua ultima fatica per farmi una cultura su qualcosa che conosco molto poco (ho solo letto il saggio sul rock satanico di Carlo Climati, che temo non goda di molta popolarità sulla scena underground). Se vuoi mandarmi anche un CD masterizzato con la tua playlist ideale del Rock Estremo italiano, caro Eduardo, sarò lieto di ascoltarlo (l'invito vale per tutti e per tutti i generi musicali). Grazie!"

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Sempre molto gentile Burattini. Un vero grande signore.:)

EDU ha detto...

Sono assolutamente d'accordo.
Bentornato Nick!