martedì 31 luglio 2012

UNA PANTERA NERA ANCHE IN SVIZZERA


Dal sito Ticino News, 8 Maggio 2012 

Un animale non ancora identificato - probabilmente una pantera nera - è stato avvistato la settimana scorsa in un bosco presso Kestenholz, nel canton Soletta. Potrebbe trattarsi del felino segnalato lo scorso autunno nel sud della Germania, si ritiene a Berna all'Ufficio federale dell'ambiente.
L'animale misura circa 50 centimetri di altezza e ha una lunga coda, dice chi l'ha visto. "Può essere praticamente solo una pantera", ritiene Reinhard Schnidrig, capo della Sezione caccia all'UFAM, interpellato dall'ats. "Abbiamo fatto ricerche - aggiunge - ma non abbiamo idea da dove in Svizzera un simile animale potrebbe mancare".
Una pantera nera è stata tuttavia avvistata lo scorso autunno nel sud della Germania e non è stato possibile catturarla. "Potrebbe trattarsi di questo animale", ritiene Schnidrig. "Stiamo valutando le immagini delle trappole fotografiche" per identificare il predatore, afferma Melanie Schmid, portavoce della polizia cantonale solettese. "Partiamo dal principio - aggiunge - che si tratti di un animale timido e che non rappresenti un pericolo immediato per la popolazione.
La polizia non pensa dunque di ucciderlo, ma piuttosto di addormentarlo con un proiettile narcotizzante per catturarlo. Nell'ambito della sua indagine, la polizia ha chiesto informazioni a zoo, circhi e proprietari privati per sapere se ci siano state fughe, precisa la portavoce. Finora nessuno ha però segnalato la scomparsa di un simile animale.

Dal sito Ticino News, 10 Maggio 2012

BERNA - Sarebbe giunta nel canton Berna la presunta pantera nera avvistata nei giorni scorsi nei boschi solettesi. Testimoni hanno detto di aver visto l'animale nella regione di Thunstetten, dove sono subito stati inviati guardie forestali e agenti di polizia. Presso l'ispettorato della caccia, informa la polizia cantonale, sono pervenute numerose segnalazioni, ma sul posto non sono state rilevate tracce che comprovino la presenza del felino in quell'area. Nessuna prova nemmeno dal canton Soletta, dove sono state installate una ventina di "trappole fotografiche": gli apparecchi finora non sono riusciti ad immortalare l'animale. La presunta pantera è stata vista per la prima volta all'inizio del mese da un guardaboschi nella regione solettese di Kestenholz.

Dal sito RSI, Radiotelevisione svizzera,  10 Maggio 2012

La pantera nera che si aggirava gli scorsi giorni nei boschi solettesi potrebbe aver raggiunto il canton Berna. Alcuni testimoni ritengono di averla vista nella regione di Thunstetten. Finora, nonostante le numerose segnalazioni all’ispettorato della caccia, non sono state trovate tracce del felino. Sul posto sono comunque impegnati diversi agenti della guardia forestale e di polizia. In realtà neanche nel canton Soletta è stato possibile accertare la presenza o il passaggio dell’animale, né che si tratti effettivamente di una pantera. Le diverse “trappole” fotografiche piazzate in diversi punti strategici non sono riuscite finora ad immortalare niente di concreto.

1 commento:

Linda ha detto...

E' dal lontano 2002, quando una "pantera" fu avvistata nei pressi del mio paesello qui in provincia di Cremona, che mi interesso al fenomeno dei grandi felini, soprattutto pantere, avvistate in giro per l'Italia. E' strano trovare qualcuno con la mia stessa tenebrosa passione! Scrivimi :)
lindaferaboli@yahoo.it