domenica 7 giugno 2009

CARO CANDIDATO TI SCRIVO...

Caro concittadino,
che ti appresti a candidarti per le prossime elezioni comunali del 6/7 Giugno del 2009,
vorrei ricordarti che, al di là degli spot elettorali e delle dichiarazioni di facciata, il nostro povero paese, Sarno, vive una situazione di forte. disagio e di stasi organizzativa e politica .
Affinché tu prenda coscienza del ruolo delicato e altamente criticabile di cui sarai investito, questo ”povero scemo” vuole aiutarti in qualche modo indicandoti, con tutta la modestia di questo mondo, alcune problematiche che andrebbero affrontate e risolte con la dovuta attenzione e celerità.
Spero che apprezzerai in qualche modo il mio aiuto:

Viabilità
Moltissime strade di Sarno sono un colabrodo di buche e detriti.
Singoli rattoppi non risolvono assolutamente il problema. Anzi. Per non parlare delle enormi pozzanghere che si formano col maltempo da Lavorate fino allo svincolo autostradale creando non pochi disagi e qualche pericolo. Infine la segnaletica stradale e l’arredo urbano:
possibile che in punti nevralgici per il traffico cittadino come Piazza Lago e Corso Vittorio Emanuele non siano ancora state sperimentate delle rotatorie?
Possibile che Sarno sia l’unico paese dell’Agro dove le strade non sono munite di semafori?


Turismo
Questo è un vero tasto dolente.
Ci si riempie la bocca e si scrivono libri su libri sulla storia di Sarno ma quando c’è da valorizzare “realmente” il nostro patrimonio culturale c’è una debacle generale.
Ecco le attrazioni storiche che andrebbero valorizzate e consegnate ad un vero polo turistico:
Museo della valle del Sarno.Vi sono conservati reperti della civiltà del Sarno risalenti all'età del ferro, fino all'epoca romana.
(Quando apre???)
Teatro classico Probabilmente faceva parte di un santuario degli ultimi secoli a.C.. E' stata rinvenuta solo la parte bassa della cavea con sedili in tufo grigio locale con braccioli decorati a figure. L'orchestra e il proscenio del teatro, paragonabile al teatro piccolo di Pompei, risalgono al I secolo a.C. ( Perché non far pagare il biglietto e invitare scuole e turisti con un percorso alternativo a quello “classico” Pompei /Ercolano???)
Torri e cintura murariaLa cinta muraria, di forma triangolare, di cui si conservano molte parti, come lungo il terrazzo di S. Matteo, è interrotta da alcune porte, come quella presso la torre normanna e quella sotto la chiesa di S. Matteo. Sono visibili anche torri a pianta circolare che salgono fino al castello. ( Sono in condizioni pietose!!!)
Castello Risale all'alto Medioevo, purtroppo oggi è ridotto allo stato di rudere. Nelle vicinanze si trovano due torri aragonesi del XV secolo. ( E’ in condizioni pietose!!!)

Periferie degradate
Ci sono alcune zone periferiche che vivono in un limbo di disservizi e disattenzioni da vergognarsi.
Soprattutto alcuni rioni periferici sono stata strozzata da un “imbuto burocratico” degno delle opere di Kafka, soprattutto per quanto riguarda il passaggio di proprietà dei suoli dalla Iacp al Comune di Sarno.
E intanto rimangono le problematiche storiche di questi quartieri: scarsa illuminazione, manto stradale in condizione pietose, giardini incolti, arredo urbano inesistente.
All’alba del ventunesimo secolo la politica ha ancora il coraggio di non interessarsi ai bisogni dei cittadini che votano e pagano le tasse?

Maltempo
Qui è persino inutile parlarne visto che ci sono colleghi ben più bravi del sottoscritto che in questi anni hanno saputo individuare( con inchieste ad hoc) tutte le mancanze e le approssimazioni della messa in sicurezza del Monte Saro e del fiume Sarno.
Ecco un esempio tra tanti:
http://www.colonnarotta.it/Vedi-Sarno
Quindi ci rimane da dire solo questo:
ATTENZIONE,
caro candidato,
qui c’è in gioco la vita di migliaia di persone.
I tempi per le approssimazioni e la superficialità sono finiti.
Io ci penserei bene…
In bocca al lupo!

Nessun commento: