giovedì 24 settembre 2009

LE STRANE LUCI NEL CIMITERO DI PAGANI

Sembra che ormai il Web sia territorio di caccia grossa per tutti gli amanti ( come il sottoscritto) di misteri locali o campani.
L'altro giorno cercando una foto "spettrale" da inserire in un altro post, mi imbatto in uno strano video intitolato: FANTASMI DENTRO IL CIMITERO DI PAGANI(SA).
Il filmato è postato su You tube.
Lo guardo con la dovuta attenzione e da un primo riscontro mi accorgo che non ha nulla di quello che promette il titolo.
Solo strane luci sfocate che appaiono all'improvviso ( dopo il minuto 2,30) sul lato destro dello schermo e apparentemente all'interno del cimitero.
Sorrido.
Potrebbero essere qualsiasi cosa:
E infatti facendo altre ricerche mi imbatto in un forum dove alcuni utenti commentano il video dando le più diverse interpretazioni: fuochi fatui, bagliori delle lampade cimiteriali etc.
Qualcuno riesce a distinguere cose ( o esseri) che nemmeno con tutta la buona volontà di questo mondo riesco a vedere.
Non mi arrendo.
Faccio ulteriori ricerche e mi accorgo con estrema sorpresa che questo presunto video di fantasmi è stato un evento misterioso dal forte impatto emotivo e mediatico in tutto il territorio dell'Agro Sarnse Nocerino.
Anche il quotidiano, Il Mattino del 5 febbraio 2008 se ne era occupato con un articolo della Giornalista Miriam Carbone:
Ecco il resoconto:
Di inquietante ha veramente poco. Eppure il video made in Pagani che circola su youtube in questi giorni sta facendo registrare un vero e proprio record di visualizzazioni. Si intitola «Fantasmi dentro il cimitero di Pagani» ed è stato aggiunto il 31 gennaio da una persona che si è registrata come katellokaulitz91. Il secondo video, in tutto e per tutto identico al primo, è stato invece inserito dal nickname Zuffellato. Il filmato dura tre minuti e mostra l'ingresso del cimitero cittadino nella notte di Capodanno: un gruppo di ragazzi sta facendo esplodere fuochi e botti davanti al cancello del camposanto. Ci sono dei passanti, qualche auto attraversa la strada. La qualità del video è scarsa poiché è stato registrato con un telefono cellulare, come spiega lo stesso autore nelle note che contengono le informazioni sul video. «Strano ma vero...la notte di Capodanno...succede dell'incredibile...apparizioni di fantasmi al cimitero...un uomo e una donna...», si legge nella postilla. E poi ancora: «Qui, circa sei mesi prima si era consumato un omicidio-suicidio. E infatti a partire dal minuto 2:35 si vedono due figure spettrali, una dall'aspetto femminile e una maschile, aggirarsi nel cimitero». L'autore fa riferimento al delitto del 10 agosto scorso, quando il 39enne Alfonso Cavitta uccise la fioraia Giuseppina Menna e ferì il di lei cognato Aniello Pepe prima di togliersi la vita colpendosi all'addome con un coltello proprio nei pressi del cimitero cittadino. In realtà nel video, a parte i giochi di luce e di fumo causati dai botti, non sembra apparire nulla di «soprannaturale». Lo stile è decisamente alla «Blair witch project» ma già qualche utente chiede dove siano i tanto pubblicizzati fantasmi. Forse gli autori del filmato si sono auto-suggestionati dopo la notte trascorsa dinanzi al camposanto. Forse sono solo ragazzi in cerca dei classici «cinque minuti di celebrità». E ci sono riusciti: a Pagani non si fa altro che parlare del famigerato video e su youtube il filmato si è già aggiudicato il riconoscimento quale video più visto della settimana nella categoria «Scienze e Tecnologia».
Riporto sotto il video "incriminato" con la speranza che qualcuno, leggendo questo post possa farmi avere nuovi sviluppi e qualche altra testimonianza su questo classico mistero nostrano.



2 commenti:

Alex McNab ha detto...

Il binomio cimitero-fantasmi è fin troppo scontato. Suggestivo, ma scontato. Credo che sia il luogo a creare la sensazione di aver visto qualcosa.
In realtà non c'è nulla di pratico che leghi i fantasmi ai cimiteri.
E' più probabile trovarli altrove... tipo Melissa...

eddyworld ha detto...

Ciao Alex.
Non posso darti torto.
Il binomio cimitero- fantasmi è ormai abusato e fioccano leggende e apparizioni presunte ( ricordi il classico "la scommessa nel cimitero"?)
E il filmato in questione non fa che aumentare i dubbi.
Non penso ci sia qualcosa di paranormale nel filmato.
Nutro della fredda diffidenza in proprosito.
Ma aspetto alti sviluppi...