giovedì 1 ottobre 2009

THE LOST SYMBOL: UN DELIRIO CHE "STRANAMENTE" NON MI TOCCA

E’ uscito lo scorso 15 settembre in Inghilterra, Canada e Stati Uniti il nuovissimo libro di Dan Brown dal titolo quantomeno enigmatico ”The Lost Symbol“.
Il libro, come tutti già prevedevano, va a ruba.
"The Lost Symbol" vende circa 19 copie al minuto.
Il dato è stato registrato dalle librerie della catena britannica Tesco.
Negli Stati Uniti, in sole ventiquattr’ore, sono andati a ruba 50 mila copie.
La versione digitale della nuova avventura con protagonista Robert Langdon risulta già scaricabile in Rete su alcuni siti pirata (Torrent).
In Italia uscirà il 23 ottobre ( prevedo ressa da "supermercato del sabato" nelle librerie), e sarà il primo paese europeo non anglofono, insieme alla Germania, a tradurre il romanzo.
Poi seguiranno gli altri: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, etc.
Il nuovo romanzo del "napoleonico" Dan Brown è incentrato sui misteri della massoneria.
La tesi centrale del libro è che la fondazione di Washington, capitale degli Stati Uniti, sia dovuta principalmente alle logge massoniche. E’ noto infatti che George Washington, Benjamin Franklin e almeno altri dodici presidenti dopo di loro – tra cui Franklin Delano Roosvelt, Harry Truman e Gerald Ford – hanno fatto parte della massoneria.
Ovviamente, visto anche il tema controverso dell'opera, sono iniziati già le manie di persecuzione ( solo per farsi pubblicità?) da parte di sedicenti sette:
è notizia del 18 Settembre scorso che i mormoni per un attimo si sono sentiti coinvolti dal romanzo.
E sono morti di paura.
Dopo una frettolosa lettura, un sedicente " Signor Jeff Bennion", ha rassicurato gli utenti di MormonMentality.com che la chiesa mormona non gioca un ruolo significativo nel libro.
Il tutto per una visita sospetta dell'Autore al tempio mormone-massonico di Salt Lake City, nel 2006 dove diversi giornalisti ci ricamarono sopra storie totalmente infondate.
Insomma inizia il delirio collettivo come era già accaduto per "Il Codice da Vinci"
Ammetto di essere un pò in difficoltà mentre scrivo queste notizie.
Ecco spiegato:
1) Non ho ancora letto un SOLO romanzo di Dan Brown, nemmeno il Super-seller "Il Codice da Vinci"
2) Ho visto il film con Paul Hanks su Sky Cinema e non mi ha granchè entusiasmato. L'ho trovato goffo e confuso nel suo ping pong di teorie e cospirazioni.
3) Non provo alcuna curiosità nemmeno per questo nuovo romanzo anche se tanti lo strombazzano già come il "libro più venduto della storia dell'editoria".
Mi sono chiesto più volte in libreria davanti il volto della Mona Lisa in edizione rilegata ( e non): Dovrei leggere questo libro?
Da "lettore" dovrei almeno sapere se il romanzo è fruibile, se è scritto bene, se mi può interessare e/o affascinare?
E' credibile un blogger che recensisce libri e non ha letto nemmeno le prime 30 pagine del Codice Da Vinci?
Ho cercato di darmi delle risposte sincere e alla fine ho stabilito che la cosa non suscita in me, il minimo interesse ( nè "misterico", nè letterario) quindi, tranne cambiamenti repentini di umore o regali sotto l'albero di Natale, non penso di comprare "The Lost Symbol".
Mi limiterò a leggere le recensioni/pareri on line di gente di cui mi fido.
Per ora va bene così.

Nessun commento: