domenica 19 settembre 2010

LIBRI IN BREVE: ALBERTO ANGELA - UNA GIORNATA NELL'ANTICA ROMA ( MONDADORI -2009)

SINOSSI
Com'era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, per scoprire e indagare tutte le curiosità e i piccoli grandi dettagli della vita degli antichi romani.

CONSIDERAZIONI
Premettendo che questo saggio è uno dei "libri del 2009" per IL MONDO DI EDU, posso tranquillamente affermare che la carica visiva insita nelle ricostruzioni, ipotesi e descrizioni create da Alberto Angela, spazza via in un solo colpo centinaia e centinaia e centinaia di romanzi storici con ambizioni di ricerca sul campo.
Scritto con un linguaggio semplice, accattivante, che prende per mano il lettore facendolo volare nel tempo ( a che cosa servono i libri sennò?), in un mondo lontano ma a noi ancora affine, "Una giornata nell' Antica Roma" è fruibile e appagante come la visione di una puntata di Ulisse il sabato sera su Rai 3 ( memorabile rimane ancora la ricostruzione degli ultimi gironi di Pompei, tra le cose migliori mai prodotte dalla TV nazionale).
Non c'è bisogno di essere un appassionato di storia o un critico. Qui serve solo concentrazione e voglia di scoprire cose nuove. Dulcis in funo un pizzico di curiosità che non guasta.
Per il resto abbandonatevi alle visioni di un'epoca storica, persa ormai nell'oblio del tempo.

Nessun commento: