mercoledì 11 luglio 2012

INIZIANO GLI AVVISTAMENTI DI PANTERE NERE!


Dall'inizio della bella stagione eravamo in attesa di notizie fresche sui controversi avvistamenti del felino misterioso in Italia e come previsto non siamo rimasti assolutamente delusi.
E' già successo in passato: nel periodo di tempo che va dalla primavera inoltrata all'estate, vuoi per la maggiore presenza di villeggianti in montagna e in campagna, vuoi per il clima più mite e solare, si moltiplicano le testimonianze di incontri con fantomatiche pantere nere.
Fantasia? Realtà?
Come sempre non è facile districarsi nella selva di segnalazioni e racconti ma intanto ecco una serie di casi successi da Maggio ad oggi:

Fonte: Quotidiano.net 

Firenze, 11 maggio 2012 - Siamo nella fascia occidentale del Chianti, tra Valdipesa e Valdelsa, sulla magnifica collina di San Pancrazio in località Malafrasca. Qui, ieri alcuni abitanti avrebbero avvistato una pantera in una zona al limitare tra un campo e un bosco. L' allarme è stato dato da un abitante della zona, che ha riferito di essere uscito di casa ed aver avvistato un grosso felino nero a una distanza di circa 70 metri da lui. Dopo alcuni istanti, l'animale sarebbe scomparso nel bosco.

 Fonte: Quotidiano.net 

 Firenze, 19 maggio 2012 - Un cittadino ha avvistato una pantera in localita' Retaia, nel Comune di Prato. L'uomo e' riuscito a scattare due foto, che ha allegato alla sua denuncia di pericolo, presentata alle forze dell'ordine locali. Il cittadino, residente a Calenzano, si trovava a passeggiare nella zona, quando ha avvistato il felino nero, sia il 16 maggio che ieri pomeriggio. Le forze dell'ordine, Corpo forestale e polizia municipale in particolare, stanno intensificando i controlli nella zona.

 Fonte: Notizie di Prato.it 

 2 Luglio 2012 - Terzo avvistamento per la pantera in Calvana. Lo riferisce Il Tirreno nell’edizione di Prato che riporta la testimonianza di una donna che abita a La Querce e che giura di avere visto il grosso felino mentre stava facendo una passeggiata con i suoi cani. La zona dell’avvistamento, stavolta, è più in basso: per la precisione non lontano dal borgo di Travalle. Ieri mattina la signora, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Tirreno, era uscita verso le 7.30 con i suoi due cani. Mentre percorreva la stradina che costeggia la villa di Travalle, alla Macia, ecco che ha notato l’animale a circa 100 metri di distanza. “All’inizio ho pensato che si trattasse di un grosso cane – è il racconto della signora -, ma poi quando mi sono avvicinata ho capito che mi ero sbagliata: si trattava di una pantera. L’andatura era diversa da quella di un cane: era molleggiante. Anche la testa era più grossa. Il colore era nero e la coda era arricciolata”. Si tratta del terzo avvistamento nel giro di poche settimane che viene fatto in Calvana: la pantera è stata vista la prima volta intorno alla metà di maggio nella zona che sovrasta i Cento Pini, poi a inizio giugno un agricoltore l’aveva vista sulle pendici del Monte Maggiore, in via di Secciano, non lontano da Carraia. Ieri il terzo avvistamento a Travalle, non lontano dal secondo.

 Fonte: Il Gazzettino.it 

 Gorizia, 10 Luglio 2012 - Neanche questa estate sono mancati gli avvistamenti di animali singolari e rari. Il caso stavolta è quello di un non meglio identificato «grande felino con una coda lunga tipo puma o pantera». Ad avvistarlo e ad avvertire i carabinieri, è stato un abitante di Fossalon di Grado (Gorizia), il quale ha precisato che il felino di grande taglia stava inseguendo un animale selvatico, probabilmente una lepre. È stato chiesto l'intervento del presidente della locale riserva di caccia e del corpo forestale dello stato ma le ricerche.

Fonte: Trieste All News.it 

 Grado, 10 Luglio, 2012 - Fa caldo, molto caldo e bisogna fare attenzione ai colpi di calore e alle allucinazioni. E con il sudore che cola sugli occhi è facile sbagliarsi... Questa è una di quelle notizie difficili da verificare ma che è stata rilanciata dalle agenzie e sta facendo il giro del web. «Pronto, carabinieri, ho appena visto un grande felino con una coda lunga tipo puma o pantera». L'avvistamento sarebbe stato fatto oggi da un abitante di Fossalon di Grado, in provincia di Gorizia. «Il felino di grossa taglia stava inseguendo un animale selvatico, probabilmente una lepre», ha detto l'uomo ai militari. La caccia alla pantera è scattata subito. Sulle sue tracce si sono messi gli uomini della Forestale ma finora il felino non si è fatto trovare. Probabilmente si riposa al fresco.

2 commenti:

Aislinn ha detto...

=___= Sempre la solita solfa, in Italia...

Glauco Silvestri ha detto...

Noi abbiamo trovato una civetta in ufficio... vale lo stesso? (le pantere sono un po' ingombranti!!)