giovedì 8 novembre 2012

NOTIZIE VAMPIRICHE


Come molti di voi avranno visto su Google 165 anni fa nasceva lo scrittore irlandese Abraham (Bram) Stoker, la cui penna ha dato vita al classico della letteratura vampirica ''Dracula''.
Ricordo che lessi il romanzo da adolescente e lo lasciai a metà perché non soddisfaceva la brama di sangue di un giovane lettore di fumetti splatter.
Lo ripresi in mano dopo i 18 anni, quando imperversava nel mio stereo il debut album dei britannici Cradle Of Filth e quella volta portai a termina l'operazione apprezzando lo stile e le atmosfere gotiche del romanzo di Stoker.
Nel tempo ho recuperato anche altre opere minori dello scrittore come alcuni racconti horror pubblicati dalla Newton  e da Editori Riuniti.
Ho già parlato su IL MONDO DI EDU di Stoker e della sua opera più famosa.
Vi rimando quindi a questo post e a questo per ulteriori approfondimenti


Notizia semiseria invece per Carlo D'Inghilterra, rimbalzata anche sul Tg2 di Martedì 6 Novembre a ora di pranzo. Sembra che il principe dei Winsdor sia parente alla lontana del famoso "impalatore"
Vlad III, alias il Conte Dracula di "stokeriana" memoria.
Lo strano legame di sangue era già stato annunciato nel 1982 nel libro “Altezza reale” di Ian Moncreiffe, ma è tornato d'attualità in occasione del World Travel Market, evento per le aziende che si è aperto lunedì a Londra, dove la Romania ha esaltato la consanguineità tra Carlo e il principe di Valacchia.
Una furba trovata pubblicitaria per far crescere il turismo in Romania o verità storica? Staremo a vedere...



Infine per celebrare degnamente la nascita di Stoker vi segnalo una oscura (in tutti i sensi...) progressive rock band inglese chiamata, guarda caso, BRAM STOKER.
Formatisi nei primi anni '70 si rifanno pesantemente nella musica e nella catacombale iconografia a band quali Black Sabbath, Black Widow e Atomic Rooster.
Questa la loro discografia con alcune ristampe recenti:
- LP Heavy Rock Spectacular (1972)
- CD Schizo-Poltergeist (1999)
- CD Heavy Rock Spectacular (2000)
- CD Heavy Rock Spectacular (2003)

ATTENTI AL COLLO!

 !

2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Tutti noi dobbiamo molto a Bram Stoker.

Unknown ha detto...

Dracula..il mio mito! E non sapevo nemmeno della parentela tra il Conte e il Principe Carlo...forse, avessero parlato di Camilla.... ^____^ cmq bella segnalazione, a presto!