venerdì 8 aprile 2011

THEATRES DES VAMPIRES/MARIO GAZZOLA: A DANGEROUS MEETING


Theatres des Vampires live a Milano
Mario Gazzola ospite sul palco per un reading horror-letterario-rock

Reading dell’autore dall'antologia "365 racconti horror per un anno" in apertura della data milanese dei romani Theatres des Vampires

Giovedì 12 maggio al Legend 54 di Milano (viale Enrico Fermi 98) si esibirà una band gothic metal (in tour con l’ultimo album Moonlight Waltz): i Theatres des Vampires, romani d’origine ma forti di una solida notorietà internazionale nel circuito del metallo oscuro, dal Nord all’Est Europa fino al Brasile.
La band è infatti in procuinto di partire per una tournée in giro per tutta l'Europa e la data di Milano si aprirà con un reading di Mario Gazzola tratto dall'antologia a cura di Franco Forte, in uscita a maggio per Delos Books: 365 racconti horror per un anno.
L'autore interpreterà il proprio racconto Silenzi; subito dopo di lui, si scatenerà l’inferno con l’horror-rock show dei Theatres des Vampires.
Invitandovi tutti allo spettacolo, ricordiamo che il libro è già preordinabile sullo store a questo indirizzo:
Theatres des Vampires
Band fortemente affascinata da tematiche connesse ai vampiri, che vengono riprese anche nei concerti mediante scenografie e costumi. Durante i primi anni le loro sonorità sono improntate sul black metal gotico e sinfonico; in seguito si evolve in qualcosa di meno categorizzabile, ovvero un insieme di influenze gotiche. Nel 2003 suonano con i Christian Death nel loro tour europeo e registrano un album con Valor dei Christian Death e Gian Pyras dei Cradle of Filth come ospiti.
All'album Pleasure and Pain, pubblicato nel 2005, partecipano Bruno Kramm dei Das Ich, Flegias dei Necrodeath, Dhiloz degli Ancient ed alcuni membri degli Ensoph e degli Stormlord.
Partecipano a molti festival tra cui il Vampyria III a Londra nel 1999, il Gods of Metal in Italia nel 2000, il Gothic Treffen a Lipsia nel 2003 e 2006, il Gotham a Londra nel 2004, il Metal Female Voices Festival in Belgio nel 2006, il Castle Rock in Polonia nel 2010.
I Theatres des Vampires dopo un tour in Messico, Brasile e Russia, pubblicano nel maggio 2008 il nuovo lavoro "Anima Noir".
Il 14 Gennaio 2011 la Aural Music ha rilasciato l'ultimo lavoro del gruppo, “Moonlight Waltz” e la critica internazionale non solo lo incorona come miglior lavoro della band, ma disco di punta del panorama Gothic Metal mondiale.
Il 12 Maggio comincerà il tour Europeo proprio da Milano e finirà il 29 Maggio 2011 al prestigioso Femme Metal Festival di Birmingham, dove la band sarà headliner dell’evento.
Mario Gazzola
autore nato a Lodi e attivo a Milano. Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo: Rave di Morte (Mursia), un cyber thriller che fonde cyberpunk, cultura rock e uno spiccato citazionismo cinefiliaco ‘tarantiniano’.
Suoi racconti sono pubblicanti su Robot, NeXT, Carmilla e svariate antologie.
Oltre che autore letterario è anche fotografo, ha realizzato due cortometraggi e gestisce il sito www.posthuman.it, che ospita recensioni di cinema, arti e letteratura.
Collabora con il mensile Nocturno, il magazine connettivista NeXT e l’emittente bolognese CiaoRadio con recensioni, anteprime e saggi sul cinema.

Nessun commento: