mercoledì 8 aprile 2009

Una strada misteriosa nel salernitano.

Dal Mattino.it

SALA CONSILINA (10 marzo) - Fenomeni definiti addirittura paranormali in via San Giovanni a Sala Consilina. Una stradina interdetta al traffico automobilistico, che si snoda lungo la strada interpoderale che collega il comune di Teggiano a quello di Sala Consilina. E sarebbe in questa stradina, a poche decine di metri dal passaggio a livello, che si verificherebbero episodi che hanno generato la curiosità di centinaia e centinaia di persone che ogni giorno si recano sul posto per controllarne i singolari effetti. Al termine della discesa, imboccando la stradina provenendo da Teggiano, se si lascia l'autovettura con il cambio in folle, l'autovettura risale a marcia indietro la strada, come se fosse spinta da una forza sovrannaturale. Qualcuno ha provato addirittura ad opporsi con il proprio corpo per evitare che questo avvenga, senza tuttavia riuscirci. Addirittura qualche sera fa una signora di Teggiano, accompagnata da suo marito ed alla presenza di alcuni occasionali curiosi, ha notato che una moneta caduta sull'asfalto, invece di proseguire il suo naturale corso verso la discesa, ha urtato contro qualcosa di invisibile, disegnando una curva e tornando successivamente indietro. Nell'avvicinarsi all'asfalto per raccogliere la moneta, ha sentito improvvisamente le dita della sua mano addormentarsi ( Rocco Colombo).
Potete continuare a leggere l’articolo qui:
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=49911&sez=LEALTRE

Ecco il Video correlato:
http://www.ilmattino.it/video.php?id=998

Altro video presente su You tube:
http://www.youtube.com/watch?v=cSBXhHnHGiE

Considerazioni:
Qualcuno ha avanzato l’ipotesi di una forte attrazione gravitazionale del suolo.
Altri, campi magnetici provenienti da una fonte lontana Km e Km.
Per ora ci si aggira solo nel campo delle speculazioni e della suggestione.
Una "reale" spiegazione non è stata ancora ufficializzata.
Intanto un lettore, Fabio Lavecchia. dal sito Navigallo.it, ( Portale della Valle del Diano), accorso sul posto ha lasciato questa dichiarazione:
Non credo ci sia niente di magico in quella strada. Sono andato personalmente e abbiamo misurato con una livella, e indica che in quel punto la strada non è una salita ma una discesa, in pratica assume una forma di una conca. Si tratta solamente di un'illusione ottica, infatti il muro inganna parecchio: vedendolo dalla strada di sotto si vede chiaramente che il muro è in salita, ma arrivati in quel punto il muro sembra camminare dritto facendo sembrare la strada una salita. Per il fatto della moneta, come suggeriva Rocco Colombo, credo sia solo suggestione, creata dalla circostanza e dalle credenze (in passato si diceva che lì fosse apparso il demonio).
Sembra che gli abitanti del posto abbiano comunque già allertato ”Striscia la notizia” per un eventuale sopralluogo.
A quanto mi risulta il famoso tg satirico ha dato la sua disponibilità ma da Marzo non è ancora andato in onda nulla.
Attendiamo con ansia i risvolti di questo mistero nostrano.
Infine segnalo, per onore di cronaca, che casi simili a quello di Sala Consilina sono stati documentati anche a Roma ( Rocca di Papa, sui monti Albani) e in Puglia ( una strada statale che porta a Pietralcina, paese natale di Padre Pio).
Se avrò novità in proposito non esiterò a pubblicare un nuovo post.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Articolo e caso molto interessante!
Anch'io, leggendo, ho pensato subito a qualche strano fenomeno elettromagnetico, che mi pare ancora adesso la spiegazione più plausibile (pur nell'implausibilità del caso).
Poi subentra anche un effetto suggestione, è vero, ma non credo che la suggestione stessa possa spiegare cose tipo una macchina che va a marcia indietro in salita!

EDU ha detto...

Grazie Alex.
Immaginavo ti avrebbe interessato.
Guarda,
non mi sbottono semplicemente perchè non ho capito ancora quale possa essere la causa concreta del fenomeno.
Se il video non è artefatto, oppure c'è un inganno ottico "naturale" ( cioè la pendenza del suolo) allora la tua ipotesi potrebbe essere molto plausibile.
Poi c'è anche un gioco di suggestione e fantasia che dalle mie parti è un tocco indispensabile per rendere il fatto ancora più interessante e seguito:)
Cmq farò altre ricerche su questo strano Mistero e se avrò novità le pubblicherò di sicuro.