domenica 13 novembre 2011

LOU REED & METALLICA SU RAI 3! (UN BREVE RESOCONTO)


Continua la telenovela di Lou Reed & Metallica e il loro controverso album "Lulu".
I due giganti (definizione di Fazio) sono in giro da giorni in tutta Europa per promozionare il disco che sembra non sia stato baciato (finora) da vendite stratosferiche. Da qui la mossa (forse azzeccata, forse no) di apparire su diverse tv nazionali (tra le tante quella tedesca con un mini concerto).
Ma parliamo di questa ospitata a "Che tempo fa?".
Inutile dire che c'era parecchia attesa e sopratutto tanta curiosità!
Parte la trasmissione e Fazio (col CD di "Lulu" in mano, roba di altri tempi...) presenta il disco come "un'opera letteraria", non approfondendo oltre il discorso.
Giusto due battute e parte il live!
Il mirabile duo attacca con "Iced Honey", forse uno dei pochi brani "convincenti" (notare le virgolette!) di "Lulu".
A una scelta abbastanza azzeccata fa da contraltare una band che ha vistosamente due anime: i Metallica ci credono e suonano sul serio (sopratutto Hatfield che darà prova di grande coinvolgimento pur nella dimensione ovattata e fredda dell'esibizione in uno studio Tv).
Lou Reed è platealmente stonato (o platealmente svogliato) e il brano viene fuori come una "suonata" in sala prove.
Finito il brano Fazio da prova nuovamente di conoscere poco il concept di "Lulu" (una misera domanda sul personaggio a cui Reed risponde telegraficamente). Parte la "classica" domanda su questa controversa collaborazione e tra abbracci (con Ulrich) e complimenti fini a se stessi Reed lancia uno slogan vecchio come la sua età: "Il Rock 'N' Roll è amore!". Allora perché è così "amorevolmente" svogliato nel suonare i brani del suo disco?
A sorpresa, finita la breve (e inconcludente) intervista, il conduttore italiano annuncia un brano del 1968: una cover dei Velvet Undrground! Il brano è "White Light/White Heat", tratta dall'omonimo album.
La serata acquista slancio e i due giganti sembrano maggiormente coinvolti (soprattutto Reed).
Il brano scorre via come un piccolo happening ed è tutto finito!
Il paragone con il pezzo tratto da "Lulu" in precedenza è quantomeno impietoso sia come esecuzione che come coinvolgimento.
Si spengono le luci (e la mia Tv, visto che fra poco ci saranno Cremonini & Casini, altro mirabile duo della serata), e ho la netta sensazione che sia (ancora) Reed il vero problema di questo "Lulu". Percepisco tutti i limiti del grande artista americano nell'aver accettato una collaborazione troppo antitetica alle sue attuali possibilità artistiche e tecniche.
Ma questa ospitata su Rai 3 è e rimane un piccolo evento, a distanza di oltre venti anni da uno show analogo dei Nirvana.

Nessun commento: