venerdì 4 novembre 2011

QUI SI VA A VAPORE O SI MUORE


Come sempre ricevo e pubblico volentieri:
La Pyra Edizioni è lietà di annunciare la pubblicazione di "Qui si va a vapore o si muore - racconti steampunk nell’Italia del Risorgimento" di Alessandro Forlani.

Sinossi:
Fiotti di vapore, epiche battaglie tra macchine e uomini e strani intrighi costituiscono l'ambientazione di O si va a vapore o si muore, racconti steampunk di Alessandro Forlani edito dalla Pyra Edizioni.
Parigi,1840. La salma dell'Empereur Bonaparte sta per rientrare dopo vent'anni in città; ma sul Belle Poule, il dirigibile che ne trasporta il corpo da Sant'Elena, si aggira un archeologo italiano fuggito in Nigeria e costretto a tornare in patria da una misteriosa lettera. C'è un segreto equivoco, che evoca Anubi, dio dei morti per gli egizi, e A.N.U. B, potente antidoto necrobiotico. Riusciranno i francesi a riportare in Francia la salma trafugata di Napoleone?
Perù, 1825. Padre Ferretti, futuro Papa Pio IX, viene trovato privo di sensi nel deserto e portato in ospedale a Lima, ove iniziano a riaffiorare strani ricordi di apparizioni. A Recanati, intanto, due creature provenienti da un altro mondo chiedono al giovane Giacomo Leopardi di partecipare a un progetto di distruzione dell'umanità. Come si incrocerà il destino del Pontefice con il poeta, complici di una nuova Apocalisse? Riusciranno il cabioviere Delio e i suoi compagni a preservare il destino dell'umanità?
Regno di Napoli, 1839. Il Re Ferdinando apre la gara d'appalto per il Ponte sullo Stretto. A Napoli, l’ingegner Bayard, dopo aver conquistato il monopolio ferroviario del Regno si affida a Corè, domestica caraibica esperta di pratiche voodoo. A Messina nel frattempo, don Luigi Gramitto stringe la mano al mago Cotrone, capace di donare vita a vecchie pelli di animali morti e bambole di pezza.
La battaglia per la conquista dell'appalto sarà epica, tra antiche navi e legionari romani emersi dal mare, manichini impagliati e marinai inglesi. Chi avrà la meglio tra sbuffi di vapore, stregonerie e esplosioni?

L'autore:
Alessandro Forlani (Pesaro, 1972): laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Urbino con una tesi sulle strategie narrative di Tommaso Landolfi, si specializza in Sceneggiatura all’Accademia d’Arte Cinematografica di Bologna e presso la Scuola Holden di Torino. Ha inoltre conseguito un Master in Cultura e Gestione dello Spettacolo dal Vivo. Dal 2004 è docente di Sceneggiatura e Drammaturgia Multimediale presso l’Istituto di Comunicazione Visiva Multimediale e Spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dal 2010 insegna Scrittura Creativa presso ScuolaComics Pescara e il Centro Ricerca Le Vele (Bologna).
Ha collaborato come critico teatrale con i quotidiani “Corriere Adriatico” e “Il Messaggero” (1999 – 2005).

In ambito accademico pubblica dal 2005 al 2010: Forme atomiche di racconto; in “Script”, Dino Audino Editore, Roma, 2005; PlayBeckett – visioni multimediali nell’opera di Samuel Beckett (con Massimo Puliani; Halley Editrice; Matelica, 2006; SvobodaMagika – polyvisioni sceniche di Josef Svoboda in Intolleranza 1960 di Nono-Ripellino, Faust di Strelher e Traviata di Verdi (con Massimo Puliani); Halley Editrice; Matelica, 2006; Gaberscik – il teatro di Giorgio Gaber: testo, rappresentazione, modello (con Massimo Puliani e Valeria Buss); Halley Editrice, Matelica, 2009; L’impegno politico di Samuel Beckett; in A.A. V.V. Fallire ancora, fallire meglio – percorsi nell’opera di Samuel Beckett (con Massimo Puliani); a cura di Sandro Montalto; Edizioni Joker, Novi Ligure, 2010;La calunnia è un venticello: il gossip come espediente drammaturgico; in A.A. V.V. La moda del gossip; Bononia, Bologna, 2009; Report Paolini – informazione, spettacolo, verità, finzione (con Massimo Puliani), CSMM, Fano 2010. E’ autore di versi e racconti pubblicati in antologia o su riviste specializzate e di testi teatrali e drammaturgie multimediali.

Nel 1997 pubblica il romanzo fantastico Racconto Barocco (Firenze Libri, Firenze). Nel 2008 pubblica il romanzo Tristano (Joker, Novi Ligure). Nel 2010 pubblica con Andrea Gamberini e i cartoonist Alan D’Amico e Denis Gozzi l’antologia di racconti e fumetti fantasy Orco Nero (Torre Nera, Forlì), selezione delle migliori novelle apparse sull’omonima webzine; nel 2011 pubblica la raccolta di racconti steampunk - finalista al Premio Urania 2010 - Qui si va a vapore o si muore (Pyra, Siculiana); e partecipa alle antologie Il Cerchio Capovolto (I Sognatori, Lecce) e Ucronie Impure (e.book a cura di Alessandro Girola). E' vincitore del Premio Circo Massimo (Edizioni XII) per la sezione fantasy e horror.

Tutti i dettagli su questo ebook li trovate sul sito ufficiale di Pyra Edizioni, gestito e diretto da Giuseppe Tararà.

4 commenti:

Cripto ha detto...

grazie mille per la segnalazione! :)

EDU ha detto...

Prego ^__^

Nick Parisi. ha detto...

Mi è arrivato in regalo per la vittoria al concorso organizzato da Angelo Benuzzi, lo sto leggendo in questi giorni. preso arriverà rece.

Unknown ha detto...

ottima segnalazione davvero, mi incuriosice non poco,,,ebbravo zio Nick!